Poco più di 7mila abitanti a Cormons, il dato più basso degli ultimi 14 anni

Poco più di 7mila abitanti a Cormons, il dato più basso degli ultimi 14 anni

le statistiche

Poco più di 7mila abitanti a Cormons, il dato più basso degli ultimi 14 anni

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 24 Gen 2024
Copertina per Poco più di 7mila abitanti a Cormons, il dato più basso degli ultimi 14 anni

Nel corso dell’anno passato sono nati 37 bambini, di cui tre extracomunitari, mentre sono decedute 83 persone. Felcaro: «Territorio attrae persone».

Condividi
Tempo di lettura

Il trend è sempre lo stesso e accomuna più o meno tutte la cittadine del Goriziano: il numero dei cittadini iscritti all’anagrafe di ogni singola municipalità è in calo, da anni. Anche Cormons si inserisce all’interno di questo macro problema, attestando un dislivello di 63 persone, passando da un totale di residenti ad inizio del 2023 di 7.147 persone, di cui 3.347 maschi e 3.800 femmine, ad appena 7.084 cittadini al 31 dicembre dello stesso anno, confermando essere il dato più basso dal 2009, anno in cui la popolazione residente ammontava a 7.162 persone.

Come detto, il problema è diffuso su tutto il territorio, evidenziando un calo della popolazione evidente senza, però, compromettere i servizi e la qualità della vita locale. Cittadine simili per il numero di residenti a Cormons, come Grado e San Canzian d'Isozno, hanno segnato anch’esse un dislivello evidente rispetto all’anno scorso. La prima, infatti, ha visto un calo della popolazione significativo da 7.716 a 7.636 abitanti, mentre la seconda ha resistito, registrando una lieve flessione di sole sei unità, passando 6.036 a 6.030 iscritti all’anagrafe.

È senza dubbio che esista una statistica che viene confermata anno dopo anno: i paesini e le cittadine si stanno pian piano spopolando. I motivi degli spostamenti sono molti: c’è chi si trasferisce per ragioni lavorative o per studio in altre città italiane, lasciando, spesso a malincuore, la propria città d’origine. Per questi agglomerati di periferia il futuro è incerto, perché il calo della popolazione porta indirettamente una diminuzione dei servizi e quindi dell’attrazione per le nuove famiglie.

Ad ogni modo, per quanto riguarda il paesino collinare, nel corso dell’anno passato sono nati 37 bambini, di cui tre extracomunitari, mentre sono decedute 83 persone, 45 delle quali morte in un altro comune. Il numero totale di nuovi iscritti all'Anagrafe popolazione residente è, invece, di 167, di cui la maggior parte provenienti da comuni situati nei dintorni di Cormons, mentre i cancellati dai registri anagrafici ammontano a 184, tra i quali 82 dalla stessa provincia e 61 da un altro comune della nostra regione.

«Come i dati suggeriscono anche la nostra cittadina si inserisce nel trend nazionale – ha commentato il sindaco Roberto Felcaro – Analizzandoli, però, risulta evidente come ad abbassare significativamente il numero di abitanti è il rapporto tra le nascite e le morti, mentre il rapporto tra nuovi residenti e coloro che se ne sono andati regge ancora, con una differenza di poco più di quindici persone. Questi dati sottolineano quindi come il territorio sia ancora capace di attrarre persone, complice l’alta qualità della vita e il numero di servizi a disposizione, ma che il dato totale risenta dell’invecchiamento della popolazione e del rapporto sproporzionato tra morti e nascite in linea con la tendenza nazionale».

Sarà una sfida importante per l’establishment locale quindi, e anche della popolazione residente, cercare di cambiare in senso positivo il trend degli ultimi anni, visti anche gli impegni importanti che le cittadine del territorio affronteranno nel prossimo futuro, primo dei quali la stimolante ed entusiasmante sfida di Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione