Non si placa l'incendio sul Carso, fiamme accese tutta la notte

Non si placa l'incendio sul Carso, fiamme accese tutta la notte

la situazione

Non si placa l'incendio sul Carso, fiamme accese tutta la notte

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 20 Lug 2022
Copertina per Non si placa l'incendio sul Carso, fiamme accese tutta la notte

Attesi nuovamente i Canadair, picchi alti di pm10. Fiamme anche in Slovenia.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un'altra giornata di battaglia contro il fuoco, quella che si appresta a iniziare sul Carso attorno a Monfalcone. Nella notte, l'incendio nei pressi del Lisert ha ripreso vigore, divorando ulteriori parti di bosco, con i vigili del fuoco impegnati fino a questa mattina per contrastarlo. Sul campo, ci sono 30 uomini del comando di Gorizia, con 15 mezzi, che sono riusciti a contenere le fiamme. Salvate anche le case a Sablici, frazione di Doberdò del Lago che ieri è stata evacuata per 15 persone a causa dell'avvicinarsi del rogo e del grande fumo.

Questo, sceso anche a valle, ha continuato a invadere Gorizia e tutta la pianura isontina. In mattinata, anche Grado si è svegliata con il fumo e l'odore acre dell'incendio. Tra qualche ora è atteso il ritorno dei Canadair, con due velivoli impegnati già ieri. Rimangono attivi tre focolai tra Medeazza, Lisert e Sablici, impegnati anche i pompieri sloveni insieme a Guardia forestale e Protezione civile. Per quest'ultima, i gruppi di volontari arrivano da tutto il Goriziano e dalla provincia di Trieste. Rimane ancora chiusa l'autostrada A4, così come la strada del Vallone.

Attorno alle 23 di ieri, la situazione del traffico si è normalizzata in direzione Trieste dopo le lunghe code registrate per tutto il pomeriggio. Il traffico ferroviario permane sospeso per il secondo giorno tra Monfalcone e Bivio d'Aurisina. Il treno ICN 774 Roma Termini (22.35)-Trieste Centrale (10-11) di ieri, martedì 19 luglio, termina la corsa a Venezia Mestre alle 6.33. Il treno ICN 35696 Trieste Centrale (19.10)-Roma Termini (6.35) oggi ha origine da Venezia Mestre alle 22.02. I passeggeri in partenza da Trieste Centrale possono rivolgersi al personale di Assistenza clienti.

I treni regionali registrano cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus. Attivo il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto tra Trieste Centrale e Monfalcone. Per quanto riguarda la qualità dell'aria, Arpa continua a monitorare la situazione nella stazione "Area verde" di Monfalcone, con i dati delle pm10 molto alti, tanto che il limite giornaliero di 50 µg/m3 è stato ampiamente superato tra le 21 e le 4 del mattino, con picchi fino a 1.609 µg/m3.

Nel frattempo, proseguono anche le attività sul Carso sloveno. Bruciano ancora i focolai tra Miren e Komen, con un incendio scoppiato ieri sera attorno alle 20.35 nei pressi del fiume Vipacco vicino a Dombrava, comune di Renče-Vogrsko. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco di Renče–Vogrsko e Nova Gorica. A Brestovica, invece, il rogo inizialmente divampato a Medeazza ha superato il confine raggiungendo Brestovica nella mattina di ieri, attivando le squadre di Senožeče, Sežana, Loke, Štjak, Komen e Planina. La strada Gorjansko-Brestovica è chiusa al traffico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione