LE PREMIAZIONI
Alla Brace vince Magnemo fora de Casa, festa nella pizzeria di Fogliano
Il concorso del Carnevale Monfalconese. Al secondo posto l'Enoteca da Berto, al terzo posto il Ristorante alle Comari.
Questa sera, nella sala esterna della pizzeria-trattoria Alla Brace di Fogliano Redipuglia, hanno avuto luogo le premiazioni della 37a edizione del “Magnemo fora de Casa”, una delle iniziative collaterali all’evento del Carnevale Monfalconese. Ad aprire la cerimonia è stato Gian Carlo Blasini, vicepresidente della Pro Loco di Monfalcone. “Finalmente, con l’edizione di quest’anno – ha spiegato Blasini – abbiamo riassaporato el Carneval de na volta e la nostra Pro Loco è il punto di riferimento che collabora instancabilmente con l’amministrazione comunale per questo evento”.
Dal 20 gennaio scorso il Magnemo fora de Casa ha portato movimento e vitalità nei locali della città. “La Pro Loco fa parte delle 274 associazioni attive in città – sono le parole dell’assessore alla cultura Luca Fasan – e con questa storica realtà si è creata una collaborazione attiva e sinergica. Quello che abbiamo festeggiato è stato un Carnevale straordinario nei numeri, nelle proposte e nella prospettiva futura”. Parlando di programmazione e idee per il futuro, Fasan ha poi prospettato nuove collaborazioni da instaurare con altri comuni. Una di queste si terrà già nei prossimi mesi a Trieste con il Carnevale internazionale.
“Lavoriamo per il territorio – spiega il presidente Giorgio Iuretta – sono contento dei risultati raggiunti da questa iniziativa fatta di tante gustose proposte culinarie che hanno dato un po' di ossigeno e sostegno alle attività commerciali della ristorazione”. A ricevere per primi dei riconoscimenti, sono state alcune associazioni e persone che si sono contraddistinte per la collaborazione offerta nella gestione del Carnevale cittadino. Sono stati così consegnati degli attestati di ringraziamento all’associazione Radioamatori, al Circolo Filatelico e Numismatico, all’associazione Illustra di Monfalcone, allo speaker della sfilata Luis Guglielmero, al caporedattore della Cantada Rino Lovati e alla società Boato Pack che ha concesso i suoi spazi per la sosta dei carri allegorici.
Sono stati poi 14 i piatti consegnati a tutti i ristoratori partecipanti di questa edizione. Sul podio, al terzo posto, per i sapori raffinati e delicati dei prodotti proposti si è attestato il Ristorante alle Comari. A piazzarsi al secondo posto è stata poi l’Enoteca da Berto per aver presentato nei propri piatti la tipicità del territorio con un menù casereccio arricchito da gusti e profumi tradizionali. Ad essere proclamato vincitore di questa 37a edizione è stata la pizzeria e trattoria Alla Brace che si è dimostrata capace di accogliere i clienti in un clima familiare e cordiale. Il menù del locale foglianino si è distinto per un adeguato rapporto tra quantità, qualità e prezzo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.