la rassegna
Pixxelpoint e la vita in rete a Nova Gorica, ospiti 28 artisti internazionali
Il tema di quest'anno è Life in the Grid, un'esplorazione delle influenze delle reti digitali sulla nostra identità. Eventi dal 16 al 30 novembre.
Il Festival internazionale Pixxelpoint, giunto alla sua ventiquattresima edizione, si prepara ad animare la Galleria civica di Nova Gorica e la vicina Gorizia dal 16 al 30 novembre. Sin dalla sua nascita, la kermesse si è affermata come uno dei principali eventi di arte multimediale in Slovenia, conquistando anche una risonanza internazionale. La curatrice Nina Jeza guiderà questa edizione, che continua a unire le due città, stimolando la creatività artistica e la cooperazione transfrontaliera nel campo delle pratiche artistiche contemporanee.
Sostenuto dal ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia, dal Comune di Nova Gorica e dal programma GO! 2025, il festival si è evoluto da un'iniziativa volta a introdurre le nuove tecnologie a un pubblico più ampio a un evento di spicco nel panorama delle pratiche artistiche contemporanee. Il tema di quest'anno è "Life in the Grid" (La vita in rete), un'esplorazione delle influenze delle reti digitali sulla nostra identità, relazioni, creazione artistica e interazioni sociali.
Con la partecipazione di 28 artisti nazionali e internazionali, il programma si propone di rivelare come le reti plasmino la nostra percezione del mondo e come gli artisti si esprimano nell'ambiente digitale. Oltre alle esposizioni, il festival offre 16 laboratori culturali ed educativi per tutte le fasce d'età, sottolineando l'impegno nel portare il mondo dell'arte multimediale al pubblico più ampio possibile. La curatrice Nina Jeza, storica dell'arte e curatrice nel campo dell'arte visiva e multimediale, ha scelto il tema "La vita in rete".
Il fil rouge esplorerà la dicotomia della vita contemporanea dipendente dall'elettricità e la sfida di un futuro sostenibile.
Il programma del festival include esposizioni in diverse sedi, conferenze, laboratori e perfino uno spettacolo teatrale virtuale. Gli artisti partecipanti, tra cui Numen/For Use, Tanja Vujinović e molti altri, porteranno avanti la missione del festival di esplorare i confini dell'arte multimediale e stimolare il dialogo critico sulla società digitale.
Il catalogo bilingue (sloveno-inglese) accompagnerà la kermesse, offrendo un'immersione più approfondita nei progetti presentati. Tutte le informazioni sugli eventi saranno disponibili sul sito web ufficiale del festival e sulla pagina Facebook. Con la sua ventiquattresima edizione, Pixxelpoint continua a consolidare la sua posizione come un importante catalizzatore per l'arte multimediale, esplorando le sfide e le opportunità offerte dalla vita in rete.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.