Pit-stop per ciclisti nel cuore di Gorizia, Nova Gorica rinnova il bike sharing

Pit-stop per ciclisti nel cuore di Gorizia, Nova Gorica rinnova il bike sharing

in piazza vittoria

Pit-stop per ciclisti nel cuore di Gorizia, Nova Gorica rinnova il bike sharing

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 28 Mag 2021
Copertina per Pit-stop per ciclisti nel cuore di Gorizia, Nova Gorica rinnova il bike sharing

Presentata la colonnina per riparare le bici. Si lavora sul bikesharing transfrontaliero, Nova Gorica ha inaugurato il nuovo sistema.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà a disposizione di chi ama spostarsi in bici a Gorizia per comodità, passione e sport. Dallo scorso sabato, è attiva in piazza della Vittoria una colonnina per una veloce manutenzione delle biciclette, presentata ufficialmente questa mattina dal sindaco Rodolfo Ziberna, dal vice con delega alla mobilità Stefano Ceretta e dai tecnici comunali. Una postazione simile ad altre già presenti sul territorio provinciale e la prima installata in città, con l’obiettivo di collocarne altre uguali in altri punti, nei prossimi mesi. Il tutto si trova accanto alla postazione del bike-sharing, davanti alla sede dell’Inps.

“Abbiamo visto che è sempre più aumentato il turismo in bici - ha spiegato Ceretta - e questa idea si inserisce ai diversi progetti legati alle ciclabili”. Originariamente pensata per essere inserita nel piazzale della stazione ferroviaria, la colonnina sarà invece nel cuore della città, grazie a una spesa di circa 1.300 euro. A realizzarla è stata la Skyfitness di Treviso, venendo installata dai dipendenti comunali del Verde pubblico. Il suo uso è gratuito e mette a disposizione una pompa nonché diversi attrezzi e chiavi per piccole riparazioni fai-da-tè, con la possibilità di bloccare la bici per lavorarci sopra comodamente.

“La posizione è lungo l’asse tra le sedi delle università di Udine e Trieste - ha evidenziato Ziberna - venendo pensata anche per gli studenti che si muoveranno pedalando”. Oltretutto, proprio in piazza c’è il progetto di creare una nuova casa dello studente a Palazzo Paternolli, che ospiterà ragazzi italiani e sloveni. Accanto alla struttura, inoltre, è posizionata la stazione per il noleggio bici, attualmente ancora vuota e in attesa dell’avvio della rete transfrontaliera con Nova Gorica. Appena pochi giorni fa, oltreconfine sono state messe a disposizione 26 bici e 11 ebike, con il servizio Go2Go che conta sette stazioni tra Nova Gorica e Šempeter.

I mezzi si possono prenotare via app e l’obiettivo è quello di creare un’unione con quelli presenti sul versante italiano. “Il nostro progetto è nato più di 10 anni fa - ricorda l’assessore alle strade e mezzi comunali, Francesco del Sordi - rimanendo sempre sperimentale. Due anni fa, Nova Gorica ci ha proposto di creare una cosa unica ma è stato difficile trovare una soluzione, vista la differenza tra le rispettive entità amministrative. Grazie al Gect, siamo riusciti a trovare un’alternativa, collocando nostre postazioni accanto alle loro in Slovenia e viceversa”. Il tutto, però, sarà completato una vola che sarà terminata la manutenzione sulle bici goriziane.

“Ho chiesto un’accelerazione su questo fronte in vista della primavera - prosegue Del Sordi -, a causa della pandemia abbiamo perso un anno e mezzo. Ora che le cose si stanno sistemando, termineremo i lavori nell’arco di qualche mese”. L’obiettivo è essere operativi entro la fine del 2021, con una spesa prevista di circa 4mila euro. Un’altra voce a bilancio sarà quella della riqualificazione energetica, in cui ci sarà anche l’installazione di colonnine elettriche per ebike e carrozzine. Qui si punta ad avviare l’opera entro fine anno, ultimando nel 2022. Bisogna sostituire circa 7mila corpi luminosi, puntando su lampadine a led. A breve partirà la gara.

Foto: Il Goriziano, Mateja Pelikan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione