la seduta
Pisano bis tra gli applausi, primi voti in Aula a Fogliano Redipuglia
Ieri sera la prima assise, assegnati i ruoli di capigruppo. Gli obiettivi: «Ripartiamo con fiducia e tanta voglia di fare».
È iniziato con un applauso, partito quasi spontaneo dalle fila dell’opposizione, il secondo mandato di Cristiana Pisano a sindaco di Fogliano Redipuglia. Il breve giuramento, ieri sera durante la prima seduta del Consiglio comunale che l’ha rivista nuovamente sedersi al tavolo come primo cittadino, e poi le linee programmatiche per il quinquennio che si affaccia. Un lavoro che vedrà opere pubbliche, sostegno alle fasce più deboli e un rinnovato sguardo a cultura e attività correlate.
Tornando all’assise, nella brevità della seduta, anche la conferma delle deleghe annunciate qualche giorno fa agli assessori Dreossi, Benella e Tosoratti, assente per motivi personali. Quindi la nomina dei capigruppo, Daniele Dressi per Uniti per il Paese, Rosanna Tosoratti per la Lega e Massimo Muset per Cambiamento per una Fogliano Redipuglia Vincente. Nel suo discorso di insediamento, Pisano ha ricordato il difficile momento della pandemia durante il mandato precedente.
“Ripartiamo dunque con fiducia e tanta voglia di fare per portare a compimento quanto progettato riguardo ai vari temi che ci stanno a cuore: politiche sociali, servizi ai cittadini, opere pubbliche e molto altro. I progetti sono veramente numerosi e sono certa che sapremo operare insieme a tutto il Consiglio comunale in un clima di condivisione, collaborazione e rispetto reciproci, esercitando un corretto e democratico confronto teso al raggiungimento di quello che deve essere il nostro unico ed imprescindibile obiettivo: il benessere della nostra comunità”, così Pisano.
“Confermo – sono ancora le parole del sindaco - che svolgerò il compito che mi è stato assegnato con serietà, dedizione, determinazione e soprattutto buon senso per rappresentare e servire al meglio il nostro paese e per essere vicina ad ogni cittadino in modo concreto ed empatico attraverso ascolto, sostegno e supporto”, ha ribadito, ringraziando i consiglieri e la giunta uscente oltre che i cittadini e “tutte le nostre famiglie che ci hanno supportato, maggioranza e opposizione, nella scelta di candidarsi”.
Quindi il programma per i prossimi cinque anni, come detto, annunciando varie opere pubbliche, dalla rotonda sulla SR305, i cui lavori sono già stati affidati e che è in procinto di partire, ma anche la riqualificazione di vari punti del paese, anche grazie all’approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’affidamento della progettazione del Biciplan, punto sul quale l’assise si è dilungata fuori luogo. “La scuola è una sorta di spina nel fianco - ha confessato Pisano – perché i fondi da reperire sono molti. Procede, invece, dopo opportune verifiche, il progetto sulla casa di riposo”.
Focus anche su cultura, turismo, “in vista dell’appuntamento di Go! 2025”, e sulla “tutela delle fasce di popolazione più fragili”. Anche su tema verde pubblico Pisano ha ribadito come “sono aumentati gli sfalci e il controllo”, facendo trapelare una risposta velata ad alcune critiche sorte nei giorni scorsi sui social. Si apre, così, alla presenza di un folto pubblico non solo di locali ma anche di rappresentanti di Pd e Lega del territorio, non ultimo l’ex sindaco e consigliere regionale Antonio Calligaris, il secondo mandato dell’era Pisano a Fogliano Redipuglia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.