La poggia prende il posto della primavera, attesi temporali sul Fvg

La poggia prende il posto della primavera, attesi temporali sul Fvg

le previsioni

La poggia prende il posto della primavera, attesi temporali sul Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 13 Apr 2023
Copertina per La poggia prende il posto della primavera, attesi temporali sul Fvg

Fine settimana verso il maltempo, oggi e domani allerta neve in montagna. Attesa Bora sulla costa, da lunedì il sole.

Condividi
Tempo di lettura

Si prospetta un fine settimana all'insegna della pioggia, quello in programma sul Friuli Venezia Giulia. Dopo un weekend baciato dal sole giusto in tempo per Pasqua e Pasquetta, ora invece la primavera farà spazio ai nuvoloni e acquazzoni sul territorio, almeno fino a Lunedì. Mentre è ancora in vigore l'allerta neve sulla montagna friulana da oggi a mezzogiorno di domani, venerdì 14 aprile, sul resto della regione si prevedono giorni di pioggia.

Già oggi, l'Osmer Arpa rileva cielo coperto e precipitazioni intense su tutta la regione, forse anche temporalesche, più consistenti sulle Giulie e sul Canin con intense nevicate in quota. Neve inizialmente sui 1500 metri sulle Alpi, 1800 sulle Prealpi, già in mattinata in calo fino a 900 metri circa, 700 sul Tarvisiano. Sulla costa soffierà Scirocco moderato al mattino, Bora moderata o sostenuta dal pomeriggio. Vento da nordest moderato in pianura.

Nel pomeriggio di oggi, i volontari della squadra comunale della Protezione civile di Palmanova sono intervenuti per un monitoraggio lungo via dei Boschi, dove era stato segnalato un allagamento della carreggiata. Attivati dalla sala operativa regionale, hanno raggiunto l'area per un sopralluogo e hanno accertato l'assenza di particolari criticità.

Domani, fino al mattino precipitazioni sparse in genere deboli o moderate, con quota neve sui 900 metri circa, fino a fondovalle nel Tarvisiano. In giornata cielo nuvoloso e sarà ancora possibile qualche precipitazione sparsa, con qualche locale rovescio anche temporalesco. Fino al primo mattino soffierà Bora sulla costa. Sabato, invece, fino al mattino precipitazioni sparse in genere deboli o moderate, con quota neve sui 900 metri circa, fino a fondovalle nel Tarvisiano.

In giornata cielo nuvoloso e sarà ancora possibile qualche precipitazione sparsa, con qualche locale rovescio anche temporalesco. Fino al primo mattino soffierà Bora sulla costa. Domenica, cielo in prevalenza nuvoloso con la possibilità di qualche precipitazione sparsa o rovescio, anche temporalesco. Quota neve a circa 1500 metri. Soffierà vento da nord moderato in pianura, Bora anche sostenuta a Trieste, vento da nord-est sostenuto in quota sulla zona montana.

Foto di Alicja da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione