Vigilia dell'Adunata al Sacrario, 10mila alpini sotto la pioggia a Redipuglia

Vigilia dell'Adunata al Sacrario, 10mila alpini sotto la pioggia a Redipuglia

le presenze

Vigilia dell'Adunata al Sacrario, 10mila alpini sotto la pioggia a Redipuglia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 13 Mag 2023
Copertina per Vigilia dell'Adunata al Sacrario, 10mila alpini sotto la pioggia a Redipuglia

Tante visite alla vigilia dell'Adunata. Varie le escursioni con gli Esperti Grande guerra organizzate dalla locale Pro Loco.

Condividi
Tempo di lettura

La vigilia della 94esima adunata nazionale degli Alpini è stata segnata dalla partecipazione in massa di penne nere, assieme ad amici, parenti e conoscenti, del Sacrario di Redipuglia e delle pertinenze. Non solo la visita al monumento ma anche ai siti della Grande Guerra in loco, dal Museo Multimediale di Redipuglia fino alla Dolina dei Bersaglieri e la Zona Sacra del Monte San Michele.

Quasi diecimila persone si sono riversate dalla Via Eroica ai ventidue gradoni del più grande Sacrario militare italiano: chi per cercare un parente caduto – anche nel vicino ossario di Oslavia – e chi semplicemente per riscoprire un luogo della memoria collettiva italiana. In tanti hanno anche imbandito momenti di festa e di convivialità nel parcheggio, come i Picétt del Grenta, particolare banda musicale che utilizza le Stringhe di Pan e che ha eseguito qualche brano intrattenendo i presenti sul piazzale. Numerose le corriere e i singoli che si sono recati in loco.

Tornando alle visite, varie le escursioni con gli Esperti Grande guerra organizzate dalla locale Pro Loco Fogliano Redipuglia, che proprio qualche giorno fa ha aperto l’infopoint mobile sullo stesso piazzale. Insomma, dopo la visita ufficiale con la deposizione della corona ai caduti, momento organizzato dall’Ana di Udine giovedì mattina, per ricordare i caduti della Prima guerra mondiale ma anche per dare avvio alle varie cerimonie e commemorazioni collaterali all’Adunata stessa, il flusso non si è fermato.

“Si conferma un successo l’apertura dell’infopoint mobile a cura dei nostri volontari della Pro Loco Fogliano Redipuglia in stretta collaborazione con la direzione di Redipuglia di Onorcaduti e del comune di Fogliano Redipuglia per la gestione del flusso turistico in arrivo, giunto oltre ogni aspettativa”, sottolinea la presidente della Pro Loco, Marta Lollis. “Si tratta di un’ulteriore conferma della ripresa del trend turistico dopo l’emergenza Covid, non solo per quanto riguarda le varie scolaresche da tutta Italia e dei gruppi alpini".

"Gradite e partecipate anche le escursioni con i nostri Esperti Grande guerra e ciò fa ben sperare per il prosieguo dei vari eventi, primo fra tutti il Centenario del Colle Sant'Elia il 24 e 26 maggio, oltre che per il calendario di escursioni che a breve verrà proposto con la collaborazione di Promoturismo Fvg”, conclude Lollis.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione