l'iniziativa
Pillole di parità, Grado e i suoi angoli vetrina per il rispetto della donna
Le foto esposte davanti il municipio, aperte le adesioni anche per i negozi.
Grado è la prima località turistica di tutto il Triveneto che promuoverà "Pillole di parità", campagna di sensibilizzazione sociale promossa dalla Consigliera regionale di parità Anna Limpido. Lei ha riunito tutte le 15 omologhe, tra regionali e provinciali, di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. Ieri è stata quindi inaugurata l'esposizione fotografica, fuori dal palazzo municipale, mentre è stata rinviata l'adesione di Duino-Aurisina, con un'opera analoga a Sistiana rinviata a causa degli incendi che hanno colpito il territorio negli ultimi giorni.
L'iniziativa è stata lanciata lo scorso marzo nel palazzo della presidenza a Trieste, alla presenza degli assessori alle Pari opportunà Alessia Rosolen (Fvg) ed Elena Donazzan (Veneto). Il tutto è stato ideato dal regista triestino Davide Del Degan con i creativi Antonella Perrucci e Alessandro Biamonti. La rassegna è patrocinata dal ministero del Lavoro, dal dipartimento delle Pari opportunità e dalla Crpo Fvg, anche grazie a testimonial del calibro della famosa attrice Anita Kravos, già parte del cast di Sorrentino "La grande bellezza" e dell'influencer Clara Nanut.
Quest'ultima è nota nella promozione dei marchi di lusso. La campagna ha raggiunto così una diffusione social di oltre un milione di visualizzazioni, senza contare i media tradizionali. Ieri è quindi approdata sulle spiagge di Grado, con l'Isola d'oro che si vestirà per tutto il mese di agosto di riconoscibili locandine. Saranno coinvolti negozi, strade, spiagge e bricole. La diffusione proseguirà in altre localitaà turistiche del Triveneto per tutto il 2022, per approdare anche ai social come TikTok e Youtube, con una famosissima influencer da milioni di followers.
Il video sarà online da settembre ma è ancora top secret. Infine, per la chiusura tutti i diritti saranno donati ad associazioni di donne. Pillole di parità è stata candidata al Premio nazionale San Bernardino come migliore campagna di promozione sociale 2022. "Voglio subito ringraziare l'assessora Sara Monferà - le parole di Limpido - che ha risposto così prontamente alla diffusione della campagna, comprendendo con grande sensibilità l'importanza, non solo per i gradesi ma anche per i turisti, di soffermarsi a riflettere sul tema della parità di genere".
L'iniziativa ha quindi "voluto stravolgere le prassi stantie che circoscrivevano questi temi nei soliti salotti degli 'addetti ai lavori', portando ora la riflessione fuori dai palazzi, tra la gente, sui social, nelle piazze, perchè il cambiamento voluto possa fiorire dal basso e non con un dictat imposto dall'alto. La parità è un'occasione di crescita economica e sociale per tutti, non solo per le donne". Parole condividise dalla stessa esponente della giunta, che ha ringraziato la Consigliera per essere stati coinvolti come amministrazione nel progetto, "spero il primo di una lunga collaborazione".
ap
"Quando ho visto le immagini - ha spiegato - ho pensato subito che non potevamo non promuoverle, perchè c'è la necessità di parlare di parità di genere oltre gli ordinari canali istituzionali. Queste immagini catturano l'attenzione e fanno riflettere. In questo periodo di alta stagione, la visibilità sarà massima e speriamo di coinvolgere più gente possibile. Già da ieri alcune attività hanno aderito, iniziando ad esporre un manifesto sulle proprie vetrine, per chi fosse interessato ad esporre più di uno può contattare l'Urp".
Limpido sarà ospite sull'Isola il 22 agosto ore 18, al Velarium della Git per parlare, di donne con l'assessore, la consigliera di Area vasta goriziana Francesca Premier, la presidente Crpo Dusy Marcolin e la presidente Skal Fvg Michela Lautieri.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.