Pietro Castellitto presenta il suo Enea, il regista ospite in sala a Gorizia

Pietro Castellitto presenta il suo Enea, il regista ospite in sala a Gorizia

l'incontro

Pietro Castellitto presenta il suo Enea, il regista ospite in sala a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 08 Gen 2024
Copertina per Pietro Castellitto presenta il suo Enea, il regista ospite in sala a Gorizia

Il giovane presenterà al Kinemax il suo secondo film come regista: al centro Enea che rincorre il mito per sentirsi vivo, in un’epoca morta e decadente.

Condividi
Tempo di lettura

Il regista Pietro Castellitto presenterà il suo secondo film "Enea" e incontrerà il pubblico al Kinemax Gorizia, sabato 13 gennaio allo spettacolo delle 17.30. Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile.

Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve.

Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore. Presentato in concorso all'80.ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film arriva dopo l'esordio alla regia con "I Predatori" nel 2020 del cineasta figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, ha ricevuto il Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura al Festival di Venezia, il David di Donatello al miglior regista emergente per lo stesso Castellitto e il Nastro D’argento nella medesima categoria.

Foto Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×