Pieris, progetto per un fotovoltaico da 70mila alla scuola di via Gramsci

Pieris, progetto per un fotovoltaico da 70mila alla scuola di via Gramsci

Il progetto

Pieris, progetto per un fotovoltaico da 70mila alla scuola di via Gramsci

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 05 Ago 2023
Copertina per Pieris, progetto per un fotovoltaico da 70mila alla scuola di via Gramsci

Assieme ai pannelli saranno sostituite alcune lampade al neon per migliorare il rendimento e abbattere la spesa.

Condividi
Tempo di lettura

Un intervento da circa 70mila euro, quello che l’amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo ha approvato nei giorni scorsi, consentendo l’avvio dell’iter che, in breve, porterà a un efficientamento energetico il plesso scolastico di via Gramsci a Pieris. Ciò grazie allo stanziamento di fondi Pnrr e l’accantonamento di alcune somme all’interno del bilancio pluriennale 2023-2025.

Come ribadito dalla relazione per il progetto definitivo/esecutivo firmata dall’ingegner Alessandro Cocolin, l’operazione mira ad “apportare un risparmio energetico, favorire l’utilizzo di fonti rinnovabili, migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, rispettare i requisiti DNSH e CAM richiesti dalla vigente normativa per gli specifici interventi”. Il tutto tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e la sostituzione lampade al neon con nuovi punti luce a LED ad alta efficienza.

Attualmente, va detto l'edificio è riscaldato “da una centrale termica di tipo centralizzato, con generazione per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria ed alimentazione a gas metano” mentre “il principale consumo di energia elettrica è dato dall’illuminazione, la quale è realizzata con lampade al neon”, si legge ancora nella relazione.

Da qui la proposta di realizzare un impianto fotovoltaico con potenza nominale, di picco, di 19,680kW, posato su tetto piano su supporti zavorrati. Il fotovoltaico sarà realizzato con pannelli monocristallini con potenza di 410W ciascuno, sarà orientato a sud ed avrà inclinazione 5°. Dopodiché il progetto prevede la sostituzione delle lampade nella zona degli uffici: l’installazione di sistema fotovoltaico prevede anche il relamping presso la direzione didattica. Ciò prosegue “con l'opera di rendere autonome le strutture comunali”, conclude la relazione.

“Si è iniziato tre anni fa con il sistema fotovoltaico di 19 Kw sopra il municipio per poi procede con il fotovoltaico e batteria presso il campo sportivo di Pieris, successivamente un altro fotovoltaico con batteria è stato installato sulla palestra delle scuole di Pieris”, racconta il sindaco, Claudio Fratta.

“Ultimo intervento prima dell'approvazione di oggi l'installazione di fotovoltaico e batterie con sostituzione completa di tutti serramenti del Centro civico di San Canzian. L'amministrazione – conclude Fratta - continuerà con questo genere di interventi per rendere autonomo ed efficienti tutte le strutture comunali”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione