Pieris festeggia i 90 anni del suo ponte, concerto giovedì 11

Pieris festeggia i 90 anni del suo ponte, concerto giovedì 11

L'INIZIATIVA

Pieris festeggia i 90 anni del suo ponte, concerto giovedì 11

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Lug 2024
Copertina per Pieris festeggia i 90 anni del suo ponte, concerto giovedì 11

Nella rassegna culturale ricordati anche i 130 anni di quello ferroviario, entrambi punti di contatto tra territori.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà la Nuova Banda di San Giorgio di Nogaro diretta dalla maestra Linda Signor a chiudere la rassegna di appuntamenti culturali “Il Ponte di Pieris – Storia e incontri tra le due sponde dell’Isonzo” realizzata con il contributo finanziario della Regione Fvg e Io sono Fvg. Partner dell’iniziativa è la Società Friulana di Archeologia, del Gruppo Costumi Bisiachi, di Ecopark, dei Comuni di Fiumicello Villa Vicentina e di Turriaco in collaborazione con il Ccm.

L’appuntamento è fissato per giovedì 11 luglio alle ore 21 sul piazzale che conduce al ponte (area vicino al Bar Buffet Isonzo). Assieme alla Banda, si esibirà anche il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi. Previste anche le letture a cura di Lorena Boscarol su un ricordo che Bepi Fabris dedicò al ponte, un testo pubblicato sul settimanale diocesano Voce Isontina nel 2003, in occasione dei 70 anni dell’infrastruttura.

«Una serie di conferenze storiche, letture e spettacoli teatrali hanno fatto luce su storia e vite delle genti che hanno vissuto sulle due sponde dell’Isonzo – spiega l’assessore alla cultura Flavia Moimas – i ponti sono importanti manufatti che hanno un significato importante per le comunità che si affacciano sul corso del fiume. In questi mesi appena trascorsi sono stati tanti i temi affrontati con esperti, storici e studiosi. Vogliamo chiudere con un momento di comunità, attraverso la musica che riunisce le persone attraverso il suo linguaggio universale».

Gli eventi realizzati sono stati 12, arricchiti dall’allestimento di due mostre: “Mostri e Cavalieri” di Giuliano Cecone e l’esposizione fotografica open air con le foto storiche dei vari ponti esistiti, ospitata nella piazza del municipio a Pieris. Di rilievo, anche la proposta dello spettacolo teatrale “Baci, spari e contrabbando, ovvero niente da dichiarare 2”. Le proposte sono state dislocate tra la Casa delle Associazioni di Pieris e nei poli culturali di Turriaco e Fiumicello Villa Vicentina. culturale ha permesso di celebrare i 90 anni del ponte murato e 130 anni dalla costituzione del primo ponte ferroviario inaugurato nel giugno del 1894.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione