il percorso
In cammino per ricordare la battaglia di Tarnova, viaggio con Orme ribelli
Ritrovo domenica mattina alle 9.30 a Trnovo, incontro anche con gli attivisti del gruppo Eko Anhovo.
Ripartono le escursioni di Orme ribelli, gruppo nato più di un anno fa, a Gorizia e dintorni. La prima occasione per riallacciare gli scarponi sarà domenica 12 febbraio con una camminata a Trnovo/Tarnova, in Slovenia. Una meta non casuale, come spiega il collettivo in una nota: "A due giorni dalle celebrazioni nostalgiche, quando non apertamente fasciste, in occasione del Giorno del Ricordo, noi celebreremo la schiacciante vittoria" contro il nazifascismo.
Azione che vide "i partigiani sloveni congiuntamente a forze italiane e con la partecipazione anche di combattenti azeri" contro "le forze collaborazioniste naziste della Decima Mas nella battaglia di Tarnova". Lo scontro avvenne nel gennaio 1945, puntando ora il dito contro la cerimonia che si tiene ogni anno con gli appartenenti all'associazione d'arma di reduci e simpatizzanti. In quella battaglia, si distinse in particolare la brigata partigiana Srečko Kosovel.
"Del poeta sloveno - spiegano gli organizzatori - leggeremo in italiano e sloveno alcune sue poesie con attitudine punk. Questo luogo ci permetterà anche di ascoltare dalla viva voce degli attivisti la narrazione delle lotte ambientali che, nella sottostante valle dell’Isonzo, vengono portate avanti dal gruppo Eko Anhovo in dolina Soče contro il cementificio che deturpa e inquina fin da quando venne aperto dal governo fascista negli anni ’20 del secolo scorso".
"Nei prossimi mesi - prosegiono - attraverseremo la regione Alto Adriatica affrontando il tema delle servitù e delle esercitazioni militari, del revisionismo storico e di progetti impattanti e devastanti a livello ambientale come quello della Siot. Lo faremo come al solito, fianco a fianco zaino in spalla". Il ritrovo sarà alle 9.30 a Trnovo, presso lo Spominski park IX. korpus. La durata è di 2 ore e mezza di passeggiata più gli interventi. Rientro previsto per le 15. Pranzo al sacco, in caso di maltempo o neve sul percorso la passeggiata verrà rinviata alla settimana successiva.
Foto Jacquesverlaeke/Wikicommons
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.