A piedi sul monte Sabotino, arriva la camminata di sera in tre tappe

A piedi sul monte Sabotino, arriva la camminata di sera in tre tappe

l'iniziativa

A piedi sul monte Sabotino, arriva la camminata di sera in tre tappe

Di Redazione • Pubblicato il 27 Set 2023
Copertina per A piedi sul monte Sabotino, arriva la camminata di sera in tre tappe

Il percorso si concluderà con un incontro conviviale nel museo-ex caserma della Jugoslavia con abbondante pasta al ragù, dolce e bibita.

Condividi
Tempo di lettura

L'Unità pastorale di San Rocco a Gorizia, in occasione del "Mese del Creato", propone per la sera di giovedì 28 settembre (primo plenilunio d'autunno) una camminata al chiaro di luna sul monte Sabotino. Lungo il percorso, si faranno tre tappe: la prima alla chiesetta del San Valentino, dove sarà spiegata la sua storia ed alcune leggende di quel posto. Proseguendo lungo la cresta, ci si fermerà sulla vetta dove sarà spiegata la fauna e la flora del monte. Infine, si incontrerà un gregge di pecore caroline con il suo pastore, per scoprire questa realtà.

Il percorso si concluderà con un incontro conviviale nel museo-ex caserma della Jugoslavia con abbondante pasta al ragù, dolce e bibita. Per questo, gli organizzatori chiedono un contributo di 10 euro a persona. La partenza dall'Italia sarà alle ore 18.30 dal parcheggio a San Mauro, sopra la strada di Osimo, mentre dalla Slovenia sarà alle ore 18.50 dal parcheggio del museo-locanda in cima al Sabotino.

Alle ore 19, i due gruppi si ritrovano al quinto tornante della strada asfaltata militare italiana, per proseguire insieme. È una camminata in montagna per cui si chiede di indossare le pedule e portare una pila normale oppure da mettere sulla fronte. Per potersi organizzare al meglio, è richiesta la prenotazione tramite mail a sanroccogorizia@gmail.com oppure con messaggio WhatsApp o sms al numero 339/5973419. Agli stessi recapiti si possono avere ulteriori informazioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione