A piedi sul monte Sabotino, domani la camminata dedicata alla pace

A piedi sul monte Sabotino, domani la camminata dedicata alla pace

l'escursione

A piedi sul monte Sabotino, domani la camminata dedicata alla pace

Di Redazione • Pubblicato il 10 Set 2022
Copertina per A piedi sul monte Sabotino, domani la camminata dedicata alla pace

L'evento dedicato a solidarietà, inclusione e giustizia. I temi e l'itinerario.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà domani dalle 9, partendo dal parcheggio del cimitero di Piuma, la Camminata sul Sabotino. L'evento, che si terrà in preparazione alla Giornata nazionale della memoria delle vittime dell'immigrazione (prevista il 3 ottobre), è organizzato da Pax Christi, Comitato permanente per la pace di Gorizia e Nova Gorica e Vittime delle migrazioni. Dop aver raggiunto il punto di ritrovo, si partirà quindi verso il punto iniziale dell'escursione.

Questa, infatti, inizierà da sopra il ponte di Osimo, dove alle 10 ci sarà l'intervento degli esponenti del Consorzio italiano di solidarietà e della ong Mediterranea saving humans, entrambi legati al tema dell'accoglienza. Alle 11.15, ci si sposterà sul sentiero di San Valentino, con l'intervento sulla pace di Pax Christi e Beati i costruttori di pace. Un'ora dopo, si arriverà all'ex caserma, con i discorsi sulla legalità di Libera e dei rappresentanti del Kulturni dom.

Alle 13, infine, l'arrivo al rifugio Planinska Koca na Sabotinu, con l'intervento sulla giustizia di Anpi ed Eko Anhovo. In caso di maltempo, la camminiata sarà rinviata a data da destinarsi. Il percorso sarà su strada asfaltata e carrareccia, si consiglia scarpe comode e di portarsi dietro dell'acqua. Si può portare il pranzo al sacco o mangiare direttamente al rifugio prenotando al +38631656603. Per confermare la partecipare contattare il 3335738267.

Lo stesso giorno, sempre sull'altura, si terrà anche il 12esimo raduno recuperati della Grande guerra. L'evento si terrà presso l'ex caserma Jla sul lato sloveno, dalle 9 alle 16. In contemporanea, si terrà anche una mostra mercato di militaria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione