Piccolo opera festival, arriva il debutto de Le Villi di Puccini al Castello di Spessa

Piccolo opera festival, arriva il debutto de Le Villi di Puccini al Castello di Spessa

i concerti

Piccolo opera festival, arriva il debutto de Le Villi di Puccini al Castello di Spessa

Di Redazione • Pubblicato il 28 Giu 2024
Copertina per Piccolo opera festival, arriva il debutto de Le Villi di Puccini al Castello di Spessa

Domani l'appuntamento con il pluripremiato ensemble Windkraft di Bolzano, domenica l'atteso debutto de Le Villi di Puccini nel Teatro di Verzura.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 29 giugno il Piccolo Opera Festival porta in scena un piccolo “gioiello” musicale, sintesi magistrale di musica liederistica e sinfonica: Das Lied von der Erde (Il canto della Terra), capolavoro di Gustav Mahler che celebra natura, bellezza e amore. L’appuntamento, per la sezione “Il canto dei colli”, è alle 21 nel cortile di Palazzo de Grazia a Gorizia (in caso di maltempo il concerto avrà luogo all’interno del palazzo). Protagonista è il pluripremiato ensemble Windkraft di Bolzano, insieme alle voci di Anna Lucia Nardi (mezzosoprano) e Alessandro Cortello (tenore), per la direzione di Kasper De Roo.

Il gruppo Windkraft gode di fama e apprezzamento sin dal 1999, anno della sua fondazione. Nasce come orchestra di fiati dedita alla produzione ed esecuzione di musica contemporanea, raggruppando due sodalizi di musicisti tirolesi e altoatesini. Regolarmente invitata nei maggiori festival di musica contemporanea europei, l’orchestra ha dato voce per la prima volta a un centinaio di nuove partiture, arricchendo un repertorio cameristico tra i più rappresentativi della nuova musica. Il concerto sarà preceduto da una degustazione a base di prodotti tipici locali, serviti in materiali sostenibili nel rispetto dell’ambiente, a cura della chef Chiara Canzoneri.

Il Festival prosegue domenica 30 giugno - alle 21 al Teatro di Verzura del Castello di Spessa - con l’attesissimo debutto de “Le Villi” di Puccini, nuovo allestimento del Piccolo Opera Festival che celebra il centenario della scomparsa del grande compositore toscano. “Fantasia”, il tema della diciassettesima edizione del Festival, si sposa perfettamente con l’opera-balletto di Puccini, ispirata a una fiaba nordica che evoca atmosfere incantate e mistici scenari. Le “Villi” sono, infatti, creature misteriose e fantastiche che popolano i boschi e vessano gli amanti infedeli con le loro sinuose danze.

Il cast vede tra i protagonisti nomi internazionali come Bingbing Wang (soprano), Hayk Vardanyan (tenore) e Andrea Borghini (baritono). Prestigiosa la regia di Igor Pison, regista riconosciuto e stimato in tutta Europa, che collabora con continuità, tra gli altri, con il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Stabile Sloveno. In buca è la GO! Borderless Orchestra, che riunisce musicisti italiani e sloveni grazie alla collaborazione del Piccolo Opera Festival con alcune importanti realtà musicali del territorio transfrontaliero.

A dirigerla è il Maestro Hirofumi Yoshida, direttore di fama internazionale, pluripremiato e molto noto in Italia per molte importanti produzioni: si tratta di un graditissimo ritorno, poiché diresse “Madama Butterfly” al Festival del 2022. Sul palcoscenico anche il GO! Borderless Choir, diretto dal Maestro Elia Macrì. La seconda recita è in programma martedì 2 luglio, alle 21, sempre al Teatro di Verzura del Castello di Spessa, incantevole location immersa nel verde delle colline del Collio, che ben si presta per un allestimento così profondamente improntato alle atmosfere sognanti e fiabesche. In caso di maltempo, l’evento avrà luogo al Kulturni center Lojze Bratuž.

Il secondo appuntamento operistico del Piccolo Opera Festival porta in scena “Il giocatore”, una spassosa farsetta in musica di fine Settecento, scritta dal compositore fiorentino Luigi Cherubini alla giovanissima età di quindici anni. L’evento è atteso in doppia recita lunedì 1 luglio, alle 21, alla Cjase Dal Plêf Antighe (Casa dell'antica pieve) di Cormòns (in caso di maltempo al Teatro Comunale di Cormòns) e mercoledì 3 luglio, alle 21, al Castello di Dobrovo in Slovenia (in caso di maltempo a Vila Vipolže, Brda).

Titolo curioso e accattivante, solitamente poco eseguito nei teatri, “Il giocatore” mette in scena una vicenda amorosa piena d’intrecci e sotterfugi, che sullo sfondo lascia trasparire vizi e virtù di una società non sempre esemplare: la coppia di protagonisti è interpretata da Virginia Cattinelli (mezzosoprano) e Dario Giorgelè (baritono). La direzione musicale è affidata al Maestro Eric Foster, giovane e virtuoso direttore proveniente dall’Accademia della Scala. Alla regia Elisabetta Gustini, professionista di origine triestina, specializzata in Regia lirica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e dedita, da oltre vent’anni, all’ideazione e realizzazione di eventi teatrali e multimediali sul territorio regionale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione