Il Piccolo festival chiude in Transalpina, debutta la GO! Borderless Opera

Il Piccolo festival chiude in Transalpina, debutta la GO! Borderless Opera

i concerti

Il Piccolo festival chiude in Transalpina, debutta la GO! Borderless Opera

Di Redazione • Pubblicato il 14 Lug 2023
Copertina per Il Piccolo festival chiude in Transalpina, debutta la GO! Borderless Opera

Ultimi appuntamenti della kermesse a Capriva e Mossa, domenica il gran finale sul confine della Transalpina, debutto della GO! Borderless Opera.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il concerto del gruppo vocale transfrontaliero Mittelvox Ensemble a Cormòns, il Piccolo opera festival si sposta a Mossa che partecipa alla realizzazione del penultimo appuntamento in calendario. Il concerto “Brass&Wine”, previsto per sabato 15 luglio alle 18.30, ancora una volta accompagna gli spettatori alla scoperta del territorio e dei prodotti vitivinicoli del Collio. L’appuntamento itinerante fa parte della sezione Percorsi Musicali e prende avvio dal Santuario della Regina dei Popoli di Mossa e prosegue verso Capriva del Friuli, per concludersi presso l’Azienda agricola Russiz Superiore, dove ad attendere gli ospiti sarà una piacevolissima degustazione di vini locali.

Lungo l’itinerario, l'ensemble strumentale di ottoni Fvg Brass Quintet, composto da Uroš Pavlovič e Giacomo Vendrame (trombe), Federico Lamba (corno), Erik Žerjal (trombone), Rok Vilhar (tuba), si esibirà in un repertorio vario e originale, che alterna arrangiamenti di arie e sinfonie d’opera da Rossini, Verdi, Puccini e Bizet a spunti più moderni, dagli Abba a Morricone, dai Musical alle melodie folk internazionali. Il quintetto, noto in regione e legato per lunghi anni al prestigioso Concorso Internazionale di Porcia, animerà il pubblico in una vera e propria festa al suono squillante degli ottoni.

La kermesse si chiude domenica 16 luglio con il concerto “GO! Borderless Orchestra: il suono di due città”, un evento dal profondo valore simbolico ed evocativo, che vede riunite, nel nome della musica e della cultura, le città transfrontaliere di Gorizia e Nova Gorica. La passeggiata musicale avrà inizio alle 18.30 da piazza Vittoria a Gorizia, per proseguire, alle 20, nella centrale Piazza Bevkov di Nova Gorica. Con lo spirito transfrontaliero tipico del Festival, nell’ottica della splendida avventura che vede coinvolte le due città in vista della Capitale europea della Cultura 2025, è nata la GO! Borderless Orchestra, un progetto che raduna strumentisti provenienti da Italia e Slovenia.

Percorso nato dalla collaborazione di Kulturni center Lojze Bratuž, Centro sloveno per l’educazione musicale Emil Komel, Glasbeno društvo Nova, Glasbena šola Nova Gorica e Piccolo opera festival. I giovani musicisti che compongono l’orchestra suoneranno, accompagnati esclusivamente dai loro strumenti, sedie e leggii, nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Il repertorio è a sorpresa ed è ispirato ai temi della condivisione, della fratellanza e del superamento dei confini. Il festival chiude la sua sessione estiva e dà appuntamento a settembre con uno degli appuntamenti più significativi e più profondamente legati allo spirito della kermesse.

A metà settembre è infatti atteso il debutto della GO! Borderless Opera, commissionata dal festival a due artisti under 35: per l’Italia Sara Caneva (classe 1991, attualmente ricercatrice presso l’Università di Birmingham) e per la Slovenia Juraj Marko Žerovnik (classe 1993, oggi Master presso l’Accademia di Musica di Lubiana). Si tratta di un dittico operistico frutto di una residenza dei compositori nel territorio di Gorizia e Nova Gorica, alla ricerca della storia, dell’identità del tessuto sociale e culturale delle città. Il libretto delle brevi opere è in più lingue, per restituire le tante radici del territorio e valorizzarne l’identità tanto peculiare. 

L’operazione gode della collaborazione e della supervisione del regista e docente Igor Pison per la parte drammaturgica, della professoressa Metka Malčič dell’Università della Primorska per la parte linguistica e del noto compositore e direttore dell’Accademia Musicale Chigiana Nicola Sani per la consulenza musicale. Collaborano al progetto Music Biennale Zagreb e Fondazione Imago Sloveniae di Lubiana. Quest’ultima è anche coproduttore dell’operazione. Biglietti online su Vivaticket.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione