nel weekend
Piccoli mici in cerca di una casa, open day a Gorizia per le adozioni
Appuntamento in via Foscolo per far conoscere i piccoli amici a quattro zampe. Una sessantina quelli ospitati in struttura.
L’estate è un momento delicato per gli animali di compagnia. Ogni anno, infatti, migliaia di amici a quattro zappe vengono abbandonati alla vigilia delle vacanze e, proprio per andare controtendenza, il Rifugio A-micioso di Gorizia ha organizzato questo weekend un open day presso il gattile di via Foscolo. “Abbiamo più di una trentina di cuccioli in attesa di adozione - spiega la presidente Ewa Princi - oltre a diversi adulti. Vogliamo incentivare le adozioni, visto il momento critico verso cui stiamo andando”. Su prenotazione, quindi, si potrà accedere alla struttura sabato e domenica, dalle 10 alle 15.
Chi fosse interessato ad accogliere un gatto nella propria casa, quindi, potrà parlare con i volontari che valuteranno anche il singolo profilo. Con questa iniziativa, inoltre, l’associazione punta a mostrare anche le proprie attività, inclusa la gestione del centro di via degli Scogli, che accoglie ulteriori mici in attesa di una famiglia. “Informeremo gli interessati sulle diverse esigenze - prosegue Princi - ad esempio se qualcuno volesse portare cibo, sabbiette e altro materiale utile per gli animali”. Per forza di cosa, la giornata sarà diverso rispetto agli stessi appuntamenti con i canili, senza passeggiata, ma ci saranno dei giochi a disposizione.
"Si potrà interagire con loro, spazzolandoli e facendoli giocare con i bambini. Tante volte loro stessi sono felicissimi ed è un buon momento per chi vorrebbe adottare. Anche per iniziare ad approcciarsi e capire come funziona il mondo felino”. Prima di affidare l’animale, si passa per un colloquio per capire esigenze e stile di vita. “Dopo di ché, si organizza l’adozione vera e propria, consegnando il libretto sanitario. Tutti sono vaccinati e sverminati”. In tutto, nel rifugio di via Foscolo ci sono circa una sessantina di esemplari, oltre ai 43 adulti nella struttura a Montesanto. A gestire i centri, incluse le 56 colonie, ci sono circa 15 volontari.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.