Picco di piena del fiume Isonzo a Gorizia, ancora alta marea a Grado

Picco di piena del fiume Isonzo a Gorizia, ancora alta marea a Grado

la situazione

Picco di piena del fiume Isonzo a Gorizia, ancora alta marea a Grado

Di Redazione • Pubblicato il 31 Ott 2023
Copertina per Picco di piena del fiume Isonzo a Gorizia, ancora alta marea a Grado

Il fiume Isonzo, secondo i dati della Protezione civile regionale, ha raggiunto il picco di piena a Gorizia alle 10.30. Gli aggiornamenti.

Condividi
Tempo di lettura

Sembra ormai in miglioramento la situazione meteo sul Friuli Venezia Giulia, in particolare nella zona del Goriziano. Un fronte freddo è passato sulla regione spostandosi in Slovenia attorno alle un'una e mezza di questa notte, martedì 31 ottobre. Il passaggio del fronte ha determinato piogge molto intense su Alpi e Prealpi Carniche, temporali sparsi e un intenso flusso di correnti di Scirocco. Il picco di marea a Grado è stato raggiunto alle 9.50, con un valore di 134 centrimetri.

Il fiume Isonzo, secondo i dati della Protezione civile regionale, ha raggiunto il picco di piena in corrispondenza dell’idrometro di Gorizia alle 10.30. Qui ha registrato il valore di 2,34 metri superando il valore di guardia posto a 2 mentri. Alle 12:30, il livello è pari a 2.10 metri, in calo nelle prossime ore. Nel comune di Turiacco, è stato chiuso il parco in riva al corso d'acqua. Nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali residui, più probabili sulla fascia orientale, in serata tempo stabile.

Sulla costa ci sarà vento da sud-ovest moderato, in rotazione a nord o nord-est nel corso del pomeriggio. Dall’inizio dell’allerta, sono stati impegnati 215 volontari con 88 automezzi per le attività di monitoraggio e intervento a supporto della popolazione in tutto il territorio regionale. In Slovenia, sono state nuovamente collegate le aree di Podbrdo, Petrovo Brdo e villaggi limitrofi con le altre parti del comune di Tolmino, dove si sono registrati diversi allagamenti e frane.

Foto Protezione civile/Rossana D'Ambrosio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione