Picco dell'Isonzo a 9 metri tra Gradisca e Poggio, resta chiuso il ponte

Picco dell'Isonzo a 9 metri tra Gradisca e Poggio, resta chiuso il ponte

IL MONITORAGGIO

Picco dell'Isonzo a 9 metri tra Gradisca e Poggio, resta chiuso il ponte

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 03 Nov 2023
Copertina per Picco dell'Isonzo a 9 metri tra Gradisca e Poggio, resta chiuso il ponte

I due sindaci richiedono nuove opere per rinforzare le sponda e la modifica della passerella. Il tratto rimarrà chiuso fino al pomeriggio.

Condividi
Tempo di lettura

Continua il monitoraggio della situazione maltempo nella provincia di Gorizia. Poco prima delle 13, l’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, si è recato in sopralluogo alla passerella che collega Gradisca a Poggio Terza Armata, nel comune di Sagrado. L’incontro è avvenuto sul lato della frazione sagradina alla presenza dei due sindaci, Linda Tomasinsig e Marco Vittori. Dopo le 12.30 infatti, il fiume Isonzo ha raggiunto il suo picco massimo, attestandosi all’incirca sui 9 metri di altezza.

“La passerella tra i due comuni resterà chiusa fino al tardo pomeriggio di oggi – comunica Tomasinsig – fortunatamente, con queste ondate di piena, non abbiamo riscontrato danni. I nuovi argini costruiti dopo la piena del 2009 hanno tenuto molto bene. Non si sono corsi pericoli anche grazie alla sistemazione della roggia e alla pulizia effettuata da parte di Comune e Consorzio di Bonifica, delle sponde generalmente ricche di vegetazione”. Da quando è scattata l’allerta meteo, sul posto si trovano operativi tutti i volontari della squadra comunale di Protezione civile, insieme a colleghi di Trieste e Tavagnacco.

“Ringrazio tutti i volontari per il loro intervento” ha sottolineato il sindaco Tomasinsig. All’assessore Riccardi, i due primi cittadini hanno chiesto la realizzazione di alcune nuove opere per garantire livelli di sicurezza sempre più alti. “Sarà utile realizzare un ulteriore diaframma rinforzante sull’argine come quello realizzato sulla sponda di Sagrado – afferma Tomasinsig – questo eviterebbe il cedimento dello stesso in caso di piene future. Inoltre abbiamo richiesto di alzare il livello della passerella che attualmente risulta troppo basso vista l’impetuosità del fiume”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione