In piazza per donare capelli a chi non ne ha, torna il taglio solidale a Monfalcone

In piazza per donare capelli a chi non ne ha, torna il taglio solidale a Monfalcone

L'INIZIATIVA

In piazza per donare capelli a chi non ne ha, torna il taglio solidale a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Mag 2023
Copertina per In piazza per donare capelli a chi non ne ha, torna il taglio solidale a Monfalcone

Interact e Rotaract si impegnano per aiutare chi soffre a causa di malattie oncologiche e dermatologiche, 10 gazebo in piazza.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 28 maggio, ritorna per la seconda volta in piazza della Repubblica a Monfalcone, “Una gioia per capello”. L’iniziativa, nata da un’idea del distretto veneto di Interact, è volta alla donazione di capelli per le persone affette da malattie oncologiche e non solo, ed è promossa dal Rotaract e dall’Interact Club locale in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune. Nel cuore della città, domenica si troveranno delle parrucchiere esperte che offriranno gratuitamente un taglio di almeno 30 centimetri per realizzare delle parrucche da destinare ai pazienti affetti da calvizie.

Le trecce realizzate saranno donate all’associazione Little Princess Trust che si occupa di malati giovani e a Tricostarc che è uno studio tricologico che offre soluzioni innovative a chi soffre di calvizie dermatologica o oncologica. Continua così l’impegno dei giovani per il sociale sul nostro territorio. “Questa è un’iniziativa che divulga un messaggio sano – sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint – un appello volto alla comprensione e al rispetto della sofferenza altrui”.

Alla presentazione dell’evento di stamane, erano presenti anche l’assessore alla promozione dei diritti Giuliana Garimberti, il consigliere delegato alle politiche giovanili Gabriele Bergantini e il presidente della Pro Loco Giorgio Iuretta. “È una gioia vedere i ragazzi che si mettono al servizio per il bene della comunità – dice Bergantini – perché mettersi in gioco fa la differenza e promuove valore”. Ad affiancarlo e a rappresentare il Rotaract monfalconese, c’erano Riccardo Orsi, Francesco Selmo e Beatrice Gronelli. “Rispetto al 2021 – spiega Francesco Selmo – quest’anno la lunghezza minima è aumentata in modo da poter offrire parrucche più lunghe alle giovani pazienti”.

Una gioia per capello si presenta come un appuntamento di rilevanza regionale che nella passata edizione ha avuto anche una sfumatura nazionale che ha visto il richiamo di alcune presenze provenienti da altre regioni. Saranno 10 i gazebo allestiti e forniti dalla Pro Loco che riempiranno la piazza. Sono previsti pure uno spazio per l’accettazione degli aderenti e un punto di raccolta delle trecce già tagliate. L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità su un tema delicato e intende restituire agli interessati quella dignità e sicurezza che sembrano svanire nel momento in cui si cade in una situazione di difficoltà e marginalità.

I saloni dei parrucchieri aderenti tra Monfalcone e Ronchi dei Legionari sono sette. New Life, Acconciature Stile, Acconciature Cinzia, Salone Blanco, Acconciature Roberta, Salone Carmen e Nicky Style faranno un’opera di volontariato a sostegno di questa nobile causa. Sarà possibile fare le donazioni dalle 10 alle 13. Per partecipare è necessaria la prenotazione per cui bisogna scrivere a unagioiapercapello.monfalcone@gmail.com. In caso di maltempo, l’evento avrà luogo in municipio.

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×