l'attività
Piatti della tradizione a Villa Codelli, riapre l'antica osteria a Mossa
Proposte ricette friulane e triestine, torna la musica con le Serate con grandi artisti.
L'antica osteria di Villa Codelli riapre i battenti. Da ieri, la dimora settecentesca di Mossa tornerà ad accogliere gli ospti sotto l'insegna di Codelli23, sotto la guida di Eleonora e Paolo Veronese, marito e moglie. Saranno proposte ricette semplici e gustose della tradizione triestina a base di pesce, e di quella friulana con piatti di carne.
Il locale si troverà antistante la storica villa, all'interno della casa colonica situata nel parco della proprietà, aperto da martedì a domenica. Paolo Veronese come cuoco ha avuto molte esperienze all’estero e una passione per la cucina di pesce. Eleonora ha gestito per molti anni l’ittiturismo dei genitori al Villaggio del Pescatore. Le proposte varieranno dalla carne al pescato fresco e a chilometro zero.
Non solo piatti della tradizione locale, utilizzando materie prime di qualità, ma anche assaggi innovativi accompagnati dai vini del Carso e del Collio.Da martedì a giovedì l’osteria sarà aperta dalle 17 alle 20 per aperitivi, stuzzichini e piatti freddi. Nel weekend apertura per pranzo e cena (orario 12-14 e 19-21) con il menù completo dall’antipasto al dolce.
Sempre nella location di Mossa, sabato 20 agoso ritornano le Serate musicali a Villa Codelli, organizzate dall’omonima azienda e dal Comune con il sostegno della Regione e la direzione artistica del maestrp Romolo Gessi. Il concerto di apertura è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, affidato al Quartetto Rêverie e composto da Uendi Reka e Florjan Suppani (violino), Lucy Passante Spaccapietra (viola) e Alice Romano (violoncello).
Saranno loro ad aprire la 32esima stagione. L’ensemble proporrà musiche di Ludwig van Beetoven, Jan Sibelius e Bedřich Smetana. Domenica 21, invece, vedrà il pianista Ondřej Zavadil, impegnato nell’esecuzione di brani di Leoš Janáček, Ludwig van Beethoven e Robert Schumann. La serata è stata realizzata in collaborazione con il Concorso pianistico internazionale di Radovljica (Slovenia), di cui Zavadil si è aggiudicato il primo premio.
Il secondo weekend della rassegna riporterà a Villa Codelli, venerdì 26 agosto, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia. Con Annalisa Desiata (mandolino) e sotto la direzione di Romolo Gessi, l’orchestra residente celebrerà la ricorrenza del 330° dalla nascita di Giuseppe Tartini proponendo musiche, oltre che del grande piranese, di Antonio Vivaldi, Luigi De Grassi e Wolfgang Amadeus Mozart.
Sabato 27 Teodora Kapinkovska offrirà al pubblico di Mossa “La magia del pianoforte”. In programma pagine di Ludwig van Beethoven, Franz Liszt, Frédéric Chopin e Sergej Rachmaninov. Anche questo concerto è stato realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. “Spesso il cuore s’innamora” è il titolo della serata di domenica 28 agosto. che chiuderà nel nome dell’Operetta con una selezione da “La Principessa della Csardas” di Emmerich Kálmán.
Di scena Selma Pasternak (Sylva Varescu), Mathia Neglia (Edvino, principe di Lippert-Weilersheim, Ilaria Zanetti (Contessina Stasi), Andrea Binetti (Conte Boni Kancianu) e Giulio Gessi (Kiss, notaio), accompagnati al pianoforte da Corrado Gulin. Regia di Andrea Binetti. La Serata è realizzata in collaborazione con l’associazione internazionale dell’Operetta Fvg. I concerti, a ingresso gratuito con offerta libera.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.