IL VOTO
Piano di rifinanziamento di Irisacqua da 120 milioni: l’approvazione unanime dei soci
/iris_acqua_68091862dd32e.jpg)
Un pool di dieci banche sostiene la ricontrattazione del debito a condizioni più favorevoli. Il sindaco Fasan, «un segnale forte della condivisione di un percorso di crescita e miglioramento».
«Siamo estremamente soddisfatti per l'approvazione unanime dei soci del nuovo finanziamento di Irisacqua da parte di un pool di dieci banche. Questo passo importante rappresenta un segnale tangibile della solidità e della visione strategica di Irisacqua, finalizzata a un servizio sempre più efficiente e conveniente per i cittadini e per i soci. La decisione unanime dell'assemblea dei soci di approvare questo finanziamento, giunta anche a seguito di un'ulteriore review indipendente da parte di società terza rispetto alle due diligence di Irisacqua e del pool di banche, chiesta dai soci di maggioranza a ulteriore comprova dell'equilibrio del piano economico finanziario del finanziamento, non fa che rafforzare la fiducia nella società e nella gestione dell’Amministratore Unico Giulia Martellos».
Ad affermarlo è il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan, a seguito dell’assemblea dei soci di Irisacqua che ha provato il piano di rifinanziamento proposto dall’amministratore Martellos.
Questo finanziamento è una ricontrattazione di quello precedente, stipulato a tassi molto alti prima del Covid - che erano comunque i migliori in quel periodo - ora rinegoziato a tassi più favorevoli. L'operazione servirà a concludere alcune opere previste dal piano di investimenti approvato dai soci per il periodo 2024 fino al 2029. La ricontrattazione del finanziamento era prevista già nel bilancio 2024, in quanto i tassi di interesse attuali sono molto concorrenziali rispetto a quelli precedenti. Il valore complessivo dell'operazione ammonta a circa 120 milioni di euro, suddivisi su diverse linee di intervento. È importante sottolineare che il finanziamento non andrà in alcun modo a incidere sulle tariffe dell’utenza. Questa notizia si aggiunge all’approvazione del budget previsionale per il 2025 di Irisacqua, che risulta in positivo nonostante la presenza di circa 9 milioni di euro di crediti che la società attende da Regione, Stato Italiano e soggetti terzi.
Anche con questa situazione in essere, che non dipende da Irisacqua, la previsione di un budget positivo dimostra la resilienza e la capacità della società di operare con efficacia e di pianificare il futuro, come evidenziato anche dalle logiche di funzionamento del modello finanziario revisionato da KPMG Advisory Spa. «L'approvazione unanime del finanziamento – conclude il primo cittadino Fasan - è un segnale forte della condivisione di un percorso di crescita e miglioramento per Irisacqua. Siamo particolarmente fiduciosi nella guida dell'Amministratore Unico e nella capacità dell'azienda di raggiungere risultati positivi, sia economici che gestionali per continuare ad offrire un servizio di eccellenza. Questo è un elemento di grande rassicurazione per la comunità di Monfalcone e per tutti i cittadini serviti da Irisacqua».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
