La pianista Mayaka Nakagawa suona Chopin, il concerto a Gorizia

La pianista Mayaka Nakagawa suona Chopin, il concerto a Gorizia

al Bratuž

La pianista Mayaka Nakagawa suona Chopin, il concerto a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 22 Gen 2024
Copertina per La pianista Mayaka Nakagawa suona Chopin, il concerto a Gorizia

La pianista si è laureata al primo posto presso l’Università di Musica di Tokyo tramite una borsa di studio speciale, ingresso a offerta libera.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un pomeriggio dedicato a Fryderyk Chopin, quello in programma domenica 25 febbraio al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia. Alle 17, salirà sul palco la pianista Mayaka Nakagawa, nata nel 1993 nella prefettura di Aichi in Giappone. Si è laureata al primo posto presso l’Università di Musica di Tokyo tramite una borsa di studio speciale per studenti dotati, e ha poi concluso il Master in pianoforte in qualità di studente invitato speciale.

Riceve nel 2014 una borsa di studio dalla Fondazione Yamaha e nel 2017 dalla Fondazione Sadao Yamada istituita dalla Daido Corporation. Ottiene presto numerosi premi nazionali ed internazionali: premio speciale al prestigioso 32mo Concorso Alessandro Casagrande in Itala; primo premio e premio Orchestra al XIII Concorso internazionale Campillos in Spagna; primo premio al Concorso Pianistico Fazioli online; Diploma della seconda fase al 17mo Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin in Polonia; secondo premio e premio speciale al 38mo Concorso Ptna in Giappone.

Si è già esibita ampiamente in Giappone ed è stata invitata per diversi festi- val internazionali: l'International Piano Festival di Nałęczów in Polonia e La Folle Journee Tokyo. Recentemente ha tenuto concerti in vari Stati come Italia, Spagna, Polonia e Giappone. Diplomata alla triennale all'Accademia Pianistica Internazionale di Imola in Italia sotto la guida del maestro Leonid Margarius, attualmente studia presso la stessa l'Accademia nei corsi Master-Senior con i Maestri Leonid Margarius, Ingrid Fliter e André Gallo.

Ha vinto il Premio Alkan per il virtuosismo pianistico romantico 2023, oltre al premio in denaro figura vincitrice di concerti e varie registrazioni audio e video, con la produzione di due CD a cura della 2R Studio Produzioni Multimediali che l'ha nominata “Pianista Residente in 2R Studio” che prevedono sponsorizzazioni e produzioni multimediali per un anno. Dopo l'introduzione e Rondo in E flat major, la giovane suonerà la Ballade No.4 in F minor, quattro mazzurche e infine la Barcarolle in F sharp major.

Ingresso a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del Kulturni center Lojze Brauž in viale XX settembre, 85: telefono 0481/531445 dalle 8.30 alle 13, info@centerbratuz.org.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione