Petitto lascia la guida dei vigili del fuoco dopo un anno, Gentile arriva a Gorizia

Petitto lascia la guida dei vigili del fuoco dopo un anno, Gentile arriva a Gorizia

il cambio

Petitto lascia la guida dei vigili del fuoco dopo un anno, Gentile arriva a Gorizia

Di T.D. • Pubblicato il 19 Dic 2023
Copertina per Petitto lascia la guida dei vigili del fuoco dopo un anno, Gentile arriva a Gorizia

Domani mattina il passaggio di consegne, Petitto ha già preso servizio nella sua nuova sede a Ravenna. Se ne va dopo solo un anno.

Condividi
Tempo di lettura

Si è ormai conclusa la breve parentesi a Gorizia di Antonio Petitto (nella foto) alla guida dei vigili del fuoco. Dal primo gennaio, infatti, il comando provinciale dei vigili del fuoco sarà affidato a Pierpaolo Gentile, ora all’Ufficio di coordinamento della Direzione centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica. Diverse le attività che lo hanno visto coinvolto, soprattutto tra Roma e Latina, tra cui la partecipazione al Comitato per l’aggiornamento della pianificazione di emergenza esterna sull’ex Centrale nucleare di borgo Sabotino.

Sempre a Latina, ha fatto parte del nucleo di supporto all'Agenzia nazionale per l'amministrazione e destinazione dei beni sequestrati alle mafie. Classe 1968, è stato già ufficiale dell’esercito fino alla fine degli anni Novanta, sotto il quale si è occupato in particolare di sicurezza dei sistemi d’arma e manutenzione parco mezzi tra Mestre e Casarsa. Nel 2006 è entrato nel Corpo dei vigili del fuoco, anche come project manager per la progettazione, implementazione e sviluppo di procedure informatiche presso l’Ufficio per i Servizi informatici.

Domani, quindi, ci sarà l’avvicendamento presso il comando di via Paolo Diacono, alla presenza del Prefetto Raffaele Ricciardi e del direttore regionale dei vigili del fuoco, Agatino Carrolo. Già ieri, peraltro, Petitto si è insediato a Ravenna dove guiderà da ora in poi il comando provinciale, prendendo il posto del predecessore Luca Manselli. Classe 1966, l’ormai ex comandante di Gorizia aveva già operato in Emilia Romagna in occasione del sisma del maggio 2012.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione