LA NOMINA
È Peter Štumpf il nuovo vescovo di Capodistria
Papa Francesco ha accettato ieri la rinuncia dPapa Francesco ha accettato ieri la rinuncia di Mons. Jurij Bizjak alla guida pastorale della diocesi di Capodistria. Il Santo Padre ha nominato come nuovo vescovo Mons. Peter Štumpf SDB, finora vescovo di Murska Sobota.
È un passaggio storico per la diocesi di Capodistria che ha una storia ricca e complessa, soprattutto dopo il rinnovamento e l’ampliamento avvenuto nel 1977. Il primo vescovo ordinario di questa nuova fase è stato Mons. Janez Jenko, succeduto poi da Mons. Metod Pirih nel 1987. Mons. Jurij Bizjak, nominato vescovo ausiliare nel 2000, è diventato vescovo ordinario nel 2012, guidando la diocesi con dedizione fino alla sua rinuncia. Con la nomina odierna, Mons. Peter Štumpf diventa il quarto vescovo ordinario della diocesi di Capodistria in questa nuova era.
Chi è Mons. Peter Štumpf?
Nato il 28 giugno 1962 a Murska Sobota, nella parrocchia di Beltinci, Mons. Štumpf ha intrapreso il suo cammino spirituale nei Salesiani. Dopo gli studi presso la scuola media ecclesiastica di Želimlje, ha proseguito la formazione teologica tra Lubiana e Torino, dove si è laureato in mariologia nel 1989. Ordinato sacerdote nel 1990 a Maribor, ha ricoperto diversi incarichi pastorali in Slovenia, distinguendosi per il suo impegno verso i giovani, le famiglie e le comunità parrocchiali.
Una carriera accademica e pastorale di rilievo
Mons. Štumpf ha un’ampia formazione accademica: nel 1994 ha conseguito un master in teologia morale e nel 2002 ha ottenuto il dottorato con una tesi sul ruolo di Jožef Klekl nella preservazione della fede cattolica in Prekmurje. La sua competenza lo ha portato a tenere corsi per la formazione di collaboratori parrocchiali e missioni popolari, oltre a scrivere articoli per i principali media cattolici sloveni. Nominato vescovo ausiliare di Maribor da Papa Benedetto XVI nel 2006, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 settembre dello stesso anno. Nel 2009, è stato nominato vescovo ordinario di Murska Sobota, dove ha servito fino alla recente nomina.
Una nuova guida per la diocesi di Capodistria
Mons. Štumpf assume il suo nuovo incarico con un bagaglio ricco di esperienza pastorale, accademica e spirituale. La comunità di Capodistria attende con speranza il suo ministero, confidando nella sua capacità di guidare la diocesi in un periodo di rinnovamento e sfide.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.