Perturbazione in transito sul Goriziano, previste piogge deboli con un clima mite ed umido

Perturbazione in transito sul Goriziano, previste piogge deboli con un clima mite ed umido

Le previsioni del 12 marzo

Perturbazione in transito sul Goriziano, previste piogge deboli con un clima mite ed umido

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 12 Mar 2021
Copertina per Perturbazione in transito sul Goriziano, previste piogge deboli con un clima mite ed umido

Una blanda perturbazione atlantica interessa il nostro territorio con piogge in genere deboli, più presenti in serata in un contesto piuttosto umido.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il passaggio di una modesta perturbazione provocato da una blanda ondulazione della corrente a getto polare. Rispetto al precedente aggiornamento i fenomeni sono stati ridotti in intensità e durata, soprattutto per quel che riguarda la fase prefrontale. Quest’oggi avremo un tempo fortemente variabile a tratti instabile con deboli precipitazioni alternate a lunghe pause asciutte.

L’evoluzione successiva vedrà un rapido ma temporaneo miglioramento del tempo grazie all’afflusso di correnti più secche e fresche post frontali e per via di un lieve incremento dei valori di geopotenziale. Rapidamente, entro domenica, si farà strada una seconda perturbazione a causa di una saccatura nord-atlantica con al seguito aria fredda di origine artica-marittima. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere nuvolosi. Non mancheranno delle locali e temporanee schiarite, soprattutto ad ovest. Fenomeni a carattere locale/debole/occasionale sui settori orientali, generalmente assenti altrove. Ventilazione debole e di provenienza meridionale su tutte le zone. Temperature minime in aumento e comprese tra 6 e 9 gradi sulle zone interne, non meno di 8/10°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli nuvolosi. Non escluse delle locali e temporanee schiarite, specie sui settori occidentali. Precipitazioni sotto forma di pioviggini o deboli piovaschi locali sulle zone orientali e meridionali, in genere assenti altrove. Vento debole e di direzione meridionale sui settori interni, moderato sulla costa. Temperature massime in aumento sui 12/15°C.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente nuvolosi o molto nuvolosi. Avanzamento di schiarite da nord-ovest nel corso della nottata successiva. Entro fine giornata ci raggiungerà il fronte freddo con rapida intensificazione della fenomenologia. Fenomeni a carattere debole da sparsi a diffusi, moderati sui settori orientali e meridionali. Non si escludono dei rovesci a sfondo temporalesco in questo frangente. Ventilazione debole a tratti moderata di provenienza meridionale, poi in rotazione da est ovunque.

Giornata variabile/instabile con cieli nuvolosi. Fenomeni più blandi e locali fino in serata, poi rapida intensificazione all’arrivo del fronte. Quota neve ben oltre i 1000 metri. Clima più mite ed umido.
Attendibilità: medio-alta.

Meteo week-end

Sabato

Questa giornata risulterà di transizione tra le due perturbazioni con tempo variabile. Nella notte sarà transitato il fronte freddo in quota con rapido diradamento della copertura nuvolosa e afflusso di aria più secca. Dal pomeriggio le correnti d’aria si disporranno da ovest mentre in serata risulteranno decisamente più umide causando un aumento della nuvolosità.

I cieli, dunque, si presenteranno in genere poco nuvolosi fino alla sera, poi nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni residue ad est in prima nottata ma in rapido esaurimento, assenti al mattino e nel pomeriggio. Comparsa di pioviggini o deboli piovaschi sulle zone orientali e settentrionali in serata come preludio al secondo peggioramento. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore notturne. Ventilazione debole e di direzione variabile fino in serata, poi in intensificazione da sud/sud-ovest con vento moderato a tratti teso sulla costa. Temperature minime in calo con valori compresi in genere tra 2 e 5°C sui settori interni, 4/7°C sulla fascia costiera. Massime stazionarie sui 12/15°C.

Attendibilità: medio-alta.

Domenica

La giornata in questione osserverà un tempo instabile a tratti perturbato per l’arrivo di una saccatura nord-atlantica. L’entrata della perturbazione risulterà ben più settentrionale della precedente, sfavorendo quindi delle precipitazioni intense e durature bensì saranno meno estese ed essenzialmente concentrate ad est. Le correnti in quota, infatti, si orienteranno da nord mentre al suolo, dopo un iniziale richiamo meridionale, la ventilazione soffierà dai quadranti orientali.

I cieli si manterranno nuvolosi o molto nuvolosi fino alla sera, poi avanzeranno ampie schiarite da ovest/nord-ovest. Precipitazioni in genere deboli e sparse, più consistenti sulle zone orientali. La fase precipitativa più corposa si risolverà principalmente tra la tarda mattina e metà pomeriggio, poi in rapido esaurimento. Ventilazione da sud/sud-ovest nella notte e al mattino, in rapida rotazione da est/nord-est ovunque entro il pomeriggio con vento teso sulla costa. Temperature in ulteriore calo. Valori minimi raggiunti a tarda sera con generalmente 1/3°C sui settori interni, circa 4/7°C sulla fascia costiera. Massime non superiori ai 10/13°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (prima parte di settimana)

L’evoluzione successiva vedrà condizioni di tempo decisamente migliori rispetto ai giorni precedenti. Come ipotizzato nello scorso aggiornamento, resta confermata la formazione di un robusto anticiclone di “blocco” disteso lungo i meridiani sull’Oceano Atlantico e che in un secondo momento proverebbe a piegare verso la Scandinavia. Questa azione provocherà la discesa verso l’Europa meridionale di masse d’aria via via più fredde di estrazione prima artica-marittima e poi artica-continentale. In questo modo le probabilità di assistere ad un periodo invernale piuttosto che primaverile sono abbastanza considerevoli.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 11/03/2021 ore 20.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione