Persiste forte variabilità sul Goriziano, attesa qualche precipitazione al mattino

Persiste forte variabilità sul Goriziano, attesa qualche precipitazione al mattino

Le previsioni dell'8 febbraio

Persiste forte variabilità sul Goriziano, attesa qualche precipitazione al mattino

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 08 Feb 2021
Copertina per Persiste forte variabilità sul Goriziano, attesa qualche precipitazione al mattino

Il tempo rimane piuttosto variabile con qualche pioggia al mattino mentre al pomeriggio saranno probabili delle schiarite, nuovo peggioramento in tarda serata.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo osservato un rapido ma deciso peggioramento a causa del transito di una saccatura atlantica, dopo che nei giorni precedenti aveva interessato l’Europa occidentale. Come annunciato abbiamo sperimentato delle raffiche di vento anche forti sulla costa, delle mareggiate e, oltre alle precipitazioni diffuse, anche dei locali temporali. La situazione meteorologica attuale vede il passaggio di un secondo debole fronte unitamente ad un minimo di bassa pressione in movimento sull’alto Adriatico che manterranno delle condizioni di spiccata variabilità anche nella giornata di oggi.

L’evoluzione successiva vedrà un ulteriore debole ondulazione delle correnti nella giornata di martedì facendo rinnovare condizioni di forte variabilità/instabilità. Nel giorno successivo un’altra perturbazione atlantica è vista interessarci con caratteristiche ed effetti simili a quella della domenica passata. Insomma, continueremo a vedere un tempo spesso incerto fino a metà settimana con un clima ancora umido e piuttosto mite. Non mancheranno delle rapide schiarite e occhiate di Sole. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi ma con schiarite non escluse, specie sulle zone sud-occidentali. Precipitazioni a carattere sparso e debole, più consistenti sui settori orientali e settentrionali. Ventilazione debole di Libeccio su gran parte delle zone, probabilmente da nord-est sui settori più interni. Temperature minime fino a 4/6°C sulle zone interne, circa 6/8°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli parzialmente nuvolosi con probabili schiarite sparse, specie nelle ore centrali del periodo. Fenomeni in genere assenti o a carattere locale e debole, soprattutto sulle zone orientali. Vento debole da sud/sud-ovest su tutti i settori. Temperature massime a due cifre su gran parte del territorio ed intorno ai 10/12°C, con locali punte maggiori in caso di schiarite prolungate.

Sera/notte

Cieli in genere nuvolosi. Inizialmente precipitazioni assenti, dopo metà serata arrivo di piogge deboli da sud-ovest in estensione a tutti i settori entro fine giornata, più consistenti nella notte successiva. Ventilazione debole da nord-est sulle zone interne, moderata o tesa da sud/sud-ovest sulla fascia costiera.

Giornata piuttosto variabile/instabile. Precipitazioni più probabili al mattino e poi in tarda serata. Quota neve oltre gli 800-1000 m sui settori sloveni. Ventilazione di Libeccio sulla costa, variabile sulle zone interne. Clima ancora decisamente mite ed umido.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Martedì

Questa giornata sperimenterà un tempo decisamente variabile, a tratti instabile nella prima parte del giorno. In mattinata si avrà una debole curvatura ciclonica delle correnti che si disporranno mediamente da ovest, prima più umide a tutte le quote e successivamente più secche con lieve aumento dei valori di geopotenziale. I cieli risulteranno molto nuvolosi o coperti al mattino, nuvolosi al pomeriggio e parzialmente nuvolosi in serata ma con nuovo aumento della nuvolosità in tarda sera. Precipitazioni diffuse e deboli al mattino, forse moderate ad est; fenomeni assenti al pomeriggio fino a metà sera, poi prime nuove piogge. Non sono previste nevicate sul territorio di competenza. Ventilazione di direzione variabile, mediamente debole e di provenienza nord-orientale sulle zone interne, moderata da sud/sud-ovest sulla costa. Quadro termico stabile o in lieve incremento. Valori minimi sino a 5/7°C sui settori interni, circa 7/9°C sulla fascia costiera. Massime fino a 9/11°C.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

Nella giornata in questione arriverà l’ennesima perturbazione atlantica che causerà un rapido peggioramento già dalla notte. Le correnti in quota affluiranno da sud-ovest mentre nel pomeriggio transiterà un minimo depressionario sul medio Adriatico. I cieli si presenteranno molto nuvolosi o coperti per tutto il periodo. Avremo precipitazioni in genere diffuse e moderate con la fase più intensa della fenomenologia tra la mattina e il pomeriggio. Graduale attenuazione delle precipitazioni in serata. Ventilazione di Ostro al mattino con raffiche sostenute sulla costa, rotazione di Bora dal pomeriggio con intensità moderata. Temperature pressochè stazionarie. Valori minimi sino a 3/5°C sulle zone interne, circa 6/8°C sulla costa. Massime intorno ai 10/12°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (seconda parte di settimana)

L’evoluzione successiva vedrà un miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla giornata di giovedì. I modelli fisico-matematici mostrano, infatti, l’elevazione meridiana di un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale con valori di pressione e di geopotenziale in forte aumento. Ecco quindi che, grazie alla presenza di masse d’aria gelide sul comparto europeo orientale, potremo subire un raffreddamento proprio da venerdì con temperature in netto calo nel week-end ed il ritorno delle gelate notturne e mattutine. Evoluzione da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 07/02/2021 ore 19.30 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione