Persiste la stabilità sul Goriziano, il mese di aprile parte con temperature alte per il periodo

Persiste la stabilità sul Goriziano, il mese di aprile parte con temperature alte per il periodo

Le previsioni del 1° aprile

Persiste la stabilità sul Goriziano, il mese di aprile parte con temperature alte per il periodo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 01 Apr 2021
Copertina per Persiste la stabilità sul Goriziano, il mese di aprile parte con temperature alte per il periodo

Un campo di alta pressione continua a mantenere il tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature ancora alte, qualche banco nuvoloso in più.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri è stato raggiunto il picco o la massima intensità dell’avvezione calda quando in pianura abbiamo registrato diffusamente 24-26°C, raggiungendo ed in alcuni casi battendo i record mensili di caldo ultradecennali (in merito verrà sviluppato un articolo apposito). La situazione meteorologica attuale vede ancora la presenza di condizioni di stabilità anche se l’anticiclone comincerà ad affievolirsi. Quest’oggi, primo aprile, sperimenteremo sempre bel tempo con valori termici ancora piuttosto alti.

L’evoluzione successiva vedrà, finalmente, un graduale cambiamento della circolazione generale in quanto inizieranno ad affluire correnti da nord-ovest via via più umide ma soprattutto fresche. Nelle giornate di venerdì e di sabato sperimenteremo della variabilità sparsa ma generalmente non associata alla fenomenologia, salvo alcune eccezioni. Apprezzabile calo termico in seguito. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni o poco nuvolosi per sottili nubi alte. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Valori minimi compresi tra 6 e 9 gradi sulle zone interne con locali punte inferiori in aperta campagna, circa 10/13°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli sereni o al più poco nuvolosi per locali annuvolamenti innocui. Precipitazioni assenti. Vento debole a tratti moderato di provenienza meridionale. Temperature massime pressochè invariate e comprese tra i 15/18°C della costa ai 22/25°C delle zone interne. Non esclusi picchi maggiori.

Sera/notte

Cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio di competenza. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione meridionale.

Giornata ancora stabile e particolarmente mite. Fenomeni assenti. Venti a regime di brezza.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Venerdì

Questa giornata subirà un primo mutamento delle condizioni quando avremo maggiore variabilità. L’anticiclone nord-africano che ci ha interessato nei giorni precedenti traslerà verso sud favorendo l’insorgere di flussi d’aria più umidi e freschi in quota. Sarà proprio questa l’azione che determinerà l’aumento della nuvolosità sul nostro territorio. Le temperature rimarranno ancora ben sopra la norma.

I cieli, pertanto, saranno sereni o poco nuvolosi al mattino e nel pomeriggio per il transito di nubi alte e stratificate mentre in serata risulteranno in genere nuvolosi. Precipitazioni tendenzialmente nulle ma non si esclude qualche piovasco o rapido locale rovescio in serata essenzialmente sui settori collinari. Ventilazione a regime di brezza con vento debole a tratti moderato di giorno da sud. Quadro termico pressochè invariato. Valori notturni compresi tra 7 e 10 gradi sui settori interni con locali variazioni al ribasso in aperta campagna, 10/13°C sulla costa. Massime dai 15/18°C della costa ai 21/24°C delle zone interne. Possibili punte più alte.

Attendibilità: medio-alta.

Sabato

Anche la giornata in questione risulterà variabile e a tratti localmente anche instabile, soprattutto al mattino. In quota un blando fronte freddo attraverserà il territorio con un marcato calo termico e valori che si porteranno intorno allo zero a 1500 metri entro la mezzanotte. I cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi per tutto il periodo con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi, specie ad est. Fenomeni in genere nulli ma con locali piovaschi tra mattina e pomeriggio sui settori orientali, segnatamente quelli collinari. Ventilazione di Bora moderata a tratti tesa sulla costa e vento da nord/nord-est altrove. Temperature in generale calo. Valori minimi raggiunti a tarda sera e compresi tra 5 e 8 gradi sulle zone interne, circa 9/12°C sulla fascia costiera. Massime comprese ovunque tra 14 e 19 gradi.

Attendibilità: media.
 

Medio termine (da Pasqua a mercoledì)

Come descritto in un articolo precedente, le giornate di Pasqua e di Pasquetta risulteranno, con molta probabilità, stabili con al più dei cieli a tratti variabili ed un clima nettamente più fresco dei giorni passati. Le temperature, infatti, si presenteranno di alcuni gradi al di sotto delle medie del periodo. Nelle due giornate successive è previsto, invece, un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’arrivo di una saccatura in discesa dalla Scandinavia. Ad ora aggiungere ulteriori dettagli risulterebbe poco sensato in quanto delle modifiche potrebbero portare effetti ben diversi sul nostro territorio. Tuttavia l’arrivo della perturbazione sembra assai probabile. Evoluzione da confermare.


Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 31/03/2021 ore 21.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione