Persiste forte variabilità sul Goriziano, miglioramento deciso da domenica

Persiste forte variabilità sul Goriziano, miglioramento deciso da domenica

Le previsioni dell'11 dicembre

Persiste forte variabilità sul Goriziano, miglioramento deciso da domenica

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 11 Dic 2020
Copertina per Persiste forte variabilità sul Goriziano, miglioramento deciso da domenica

Variabilità e tratti instabilità fino a sabato mentre dalla domenica le condizioni atmosferiche miglioreranno decisamente.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di una duratura lacuna barica sul bacino del Mediterraneo. Questa condizione si nota essenzialmente dalle anomalie negative di geopotenziale in quota, nonchè dai valori di pressione al suolo piuttosto contenuti. Il nostro territorio sperimenta quindi una fase di tempo prettamente variabile e a tratti instabile, con precipitazioni comunque locali/sparse e di poco conto. Suddetta situazione si presenterà ancora fino a sabato mentre dalla domenica le condizioni atmosferiche miglioreranno decisamente.

La prossima settimana partirà dunque col tempo stabile e asciutto mentre verso giovedì è atteso un nuovo guasto del tempo. I modelli matematici stanno iniziando ad inquadrare meglio questa evoluzione, tuttavia la distanza temporale non consente di aggiungere dettagli.

Mattina

Cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi con locali aperture specie in prima mattinata. Non si possono del tutto escludere delle pioviggini o piovaschi sui settori meridionali del territorio di competenza. La ventilazione, proveniente dai quadranti orientali/nord-orientali, soffierà generalmente in maniera debole, salvo lievi rinforzi sulla linea di costa. Temperature minime simili alla giornata precedente ed in genere intorno ai 2/4°C nelle zone interne, fino a 5/7°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con locali aperture. Precipitazioni a carattere piovoso in genere assenti, salvo pioviggini o piovaschi locali. La ventilazione sarà disposta dai quadranti nord-orientali e soffierà in maniera debole su tutte le zone, sebbene con lievi rinforzi sulla linea di costa. Temperature massime generalmente intorno ai 9/11°C.

Sera/notte

Cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni generalmente assenti con al più pioviggini o piovaschi, specie sui settori sud-occidentali del territorio. Ventilazione debole e proveniente da est/nord-est su tutte le zone con lievi rinforzi solo sulla costa.
N.B. Non sono segnalati fenomeni di particolare rilievo.
Attendibilità: alta.

Meteo week-end

Sabato
La giornata di sabato sarà alquanto simile alla precedente. La perturbazione ipotizzata i giorni scorsi non produrrà alcun fenomeno di rilievo. I cieli si presenteranno comunque nuvolosi o molto nuvolosi per gran parte del periodo. In serata sono attese le prime timide schiarite. Le precipitazioni saranno esigue o addirittura assenti, in caso più probabili nella prima parte di giornata ed a carattere di pioviggine o piovasco. Soffierà Bora debole o molto debole sulle zone interne, moderata sui settori meridionali del territorio. Le temperature rimarranno pressochè invariate. Valori minimi raggiunti in tarda serata intorno ai 2/4°C sulle zone interne, circa 5/7°C sulla costa. Temperature massime generalmente attorno i 8/10°C grazie alla copertura nuvolosa persistente.

Attendibilità: medio-alta.

Domenica
Nella giornata di domenica assisteremo ad un miglioramento significativo delle condizioni meteorologiche, specie dalla seconda parte del giorno. Sono previsti cieli poco o parzialmente nuvolosi in mattinata, sereni o poco nuvolosi dal pomeriggio-sera. Nessuna precipitazione prevista. La ventilazione sarà debole su tutti i settori e generalmente proveniente dai quadranti nord/nord-orientali, lievi rinforzi sono previsti solo sulla linea di costa. Temperature minime in calo e massime in aumento. Valori minimi intorno ai 0/2°C sulle zone interne, circa 4/6°C sulla costa. Massime generalmente attorno i 10/12°C.

Attendibilità: medio-alta. 

Medio termine (lunedì e tre giorni successivi)
A partire dal lunedì e fino al mercoledì prossimi il tempo sarà stabile e soleggiato salvo qualche nube innocua di transito. Questo sarà merito della temporanea elevazione dell’anticiclone sub-tropicale sull’Europa meridionale e dunque l’Italia. Le temperature in quota saranno in moderato aumento (a 1500 m circa si passerà dai -1/-2 gradi attuali ai +3/+4 gradi di martedì) mentre al suolo caleranno di un paio di gradi nei valori minimi. I cieli prevalentemente sereni e la maggior calma di ventilazione favoriranno infatti il fenomeno dell’inversione termica. In particolare nelle zone di aperta campagna, nelle conche e nelle valli riparate dalla ventilazione si potrà scendere fino a -2/-3°C di notte e prima mattina. L’evoluzione successiva evidenzia l’arrivo di un ulteriore affondo depressionario che sarà piuttosto occidentale rispetto ai precedenti. Questo determinerà sempre delle precipitazioni anche moderate ma in un contesto più mite della scorsa settimana. Ci ritorneremo comunque nei prossimi aggiornamenti.

Attendibilità: medio-bassa.


Aggiornamento: 10/12/2020 ore 20.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione