Il progetto
Un percorso per tutelare l'habitat del Vipacco, a Merna il progetto da 3 milioni di euro
Seguendo percorsi già segnati, il percorso andrà a tutelare la natura lungo l'asta del fiume transfrontaliero. Sarà pronto per questa estate.
Si svilupperanno nei prossimi mesi i 46 chilometri del nuovo percorso tematico tra Vipava a Mirna, inserito nel progetto di conservazione e valorizzazione della natura VIPava. A realizzarlo sarà la Zavod za ribištvo (Istituto di pesca della Slovenia), insieme ai comuni presenti lungo l'asta del fiume Vipacco, da Ajdovščina a Merna-Castagnevizza, e punterà a tutelare le creature a rischio. Dopo aver ottenuto i consensi, l'acquisto di terreni e altri permessi, quest'anno sono iniziati i lavori. Nel comune di Nova Gorica si sta predisponendo il tracciato, che si snoda prevalentemente su percorsi esistenti, nell'area di Dornberk, Prvačina e Branik, oltre al tratto che parte da Vrh Peklo.
Come spiegato ai microfoni di Radio Robin da Vanda Mezgec, del Dipartimento per l'ambiente e la pianificazione del territorio, il tracciato dovrebbe essere completato a giugno. Non sarà ancora del tutto "operativo", però, poiché manca una passerella ciclopedonale. Per questa, infatti, non stati ancora ottenuti i documenti necessari, ma il progetto prevede che sarà lunga 54 metri e larga circa 3, in modo che si possa garantire il doppio senso di circolazione anche per le due ruote. Tra gli altri obiettivi di VIPava, anche la creazione di un percorso di apprendimento tematico transfrontaliero.
Il tutto andrà dalla sorgente del fiume al confine con l'Italia, inserito nelle finalità del progetto. In questo contesto, si punta a migliorare le condizioni delle specie e degli habitat in via di estinzione nella Valle del Vipava. Tra i partner c'è il Comune di Miren-Kostanjevica, che sta collaborando investendo nella sistemazione del sentiero tematico lungo il Vipacco e nell'installazione di un osservatorio ornitologico. In questo modo, il valore totale dell'opera è di circa 3,3 milioni di euro, cofinanziato da fondi statali ed europei. Si tratta di uno dei progetti prioritari per l'attuazione nell'ambito del Programma di gestione dei siti Natura 2000.
Nella foto: il fiume Vipacco a Merna (Sebastjan Elersič/Facebook)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.