IL PROGETTO
Pd e Progressisti insieme a Monfalcone, otto nomi siedono al tavolo
Le due compagini politiche si sono unite in un progetto comune. Le attività partiranno a settembre: creato un gruppo di otto persone.
L’unione fa la forza. L’avevamo annunciato la scorsa settimana, e ora sembra che si muovano i primi passi concreti di un nuovo progetto politico cittadino per il locale centrosinistra. Il Partito democratico monfalconese e la Lista dei Progressisti per Monfalcone hanno dato vita nelle scorse ore ad un incontro preliminare e costitutivo per ricomporre la coalizione.
“Questa collaborazione – scrivono in una nota Gianfranco Pizzolitto e Davide Strukelj - segna un passo significativo verso una politica di unità e cooperazione finalizzata a rispondere alle sfide e alle esigenze della nostra città”. Di cosa si tratta? Un gruppo selezionato di otto persone, già impegnate nelle rispettive compagini politiche, è stato designato a guidare questa iniziativa attraverso una “cabina di regia” unica. Chi sono i componenti? Il Pd sfodera volti già noti: Lucia Giurissa, Gianfranco Pizzolitto, Roberto Porciani e Fabio Del Bello.
Per i Progressisti, invece, parteciperanno Caterina Falchi, Michela Monticolo, Omar Greco e Davide Strukelj. Questa “regia” rappresenterà il fulcro delle attività di coordinamento, pianificazione e implementazione delle strategie condivise da entrambe le forze politiche. A coordinare il tutto sarà il progressista Davide Strukelj, mentre il coordinamento dei gruppi consiliari spetterà alla dem Lucia Giurissa.
“La decisione di unire le risorse, le competenze e le visioni del Partito democratico e della Lista dei Progressisti nasce dalla consapevolezza che insieme possiamo raggiungere obiettivi più ambiziosi e trasformare le sfide in opportunità – sottolineano i due esponenti -. Lo scopo comune è quello di lavorare in sinergia per affrontare le questioni più urgenti secondo una visione organica e complessiva della città”.
“In un periodo in cui la collaborazione e la coesione sono più cruciali che mai – continua la nota – Pd e Progressisti si impegnano a lavorare insieme per costruire un futuro migliore per la nostra comunità. Le responsabilità che ci siamo assunti sono sfide importanti e cruciali per una città stremata dalle divisioni e dalla politica dei continui annunci, nella quale, negli ultimi anni, sono peggiorati i parametri economici e sociali ma anche la percezione di benessere e sicurezza".
"In questo senso, invitiamo tutti i cittadini e le cittadine di Monfalcone a unirsi a noi in questo percorso di analisi e progettazione che è al tempo stesso sfidante ed entusiasmante”. L’attività di questa nuova collaborazione comincerà subito dopo la pausa con assemblee comuni, tavoli tematici, momenti di incontro con la cittadinanza “tutti finalizzati a costruire una visione innovativa e proattiva per il futuro di Monfalcone”, così gli esponenti della nuova alleanza.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.