Pausa estiva per il Kinemax, sale chiuse ad agosto a Gorizia e Monfalcone

Pausa estiva per il Kinemax, sale chiuse ad agosto a Gorizia e Monfalcone

cinema

Pausa estiva per il Kinemax, sale chiuse ad agosto a Gorizia e Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 24 Lug 2024
Copertina per Pausa estiva per il Kinemax, sale chiuse ad agosto a Gorizia e Monfalcone

Da domani le sale di piazza Vittoria saranno chiuse al pubblico fino al 21 agosto, pausa anche per quelle di Monfalcone. Al rientro attesi grandi ospiti.

Condividi
Tempo di lettura

Con l'estate, arriva anche la pausa per le sale cinematografiche del Kinemax di Gorizia e Monfalcone, le quali chiuderanno a breve per qualche settimana. Il cinema di piazza Vittoria a Gorizia sarà chiuso da domani, giovedì 25 luglio, a martedì 20 agosto incluso per lavori di manutenzione e poi per la consueta chiusura estiva. Riaprirà mercoledì 21 agosto. Quello di Monfalcone, invece, si fermerà da giovedì 8 agosto a domenica 18 agosto inclusa. Riaprirà lunedì 19 agosto.

I due multisali riapriranno i battenti con l’uscita di “Cattivissimo me 4”, primo al box office negli Stati Uniti, e di “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana, regista di “La meglio gioventù” e “I cento passi”. Tra gli eventi già confermati, venerdì 23 agosto proprio il regista quattro volte insignito del David di Donatello sarà presente al Kinemax di Gorizia per presentare "La vita accanto".

Domenica 8 settembre, invece, il collega Gianni Amelio (due volte vincitore del Premio Sergio Amidei) e l'attore protagonista Alessandro Borghi saranno presenti per presentare “Campo di battaglia”, nuovo film in concorso all'81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La stessa pellicola è stata girata in parte a Gorizia, oltre che in altre location del Friuli Venezia Giulia e proprio da Gorizia lo stesso Amelio aveva annunciato l'avvio dei lavori.

L'opera è stata prodotta da Kavac Film con Rai Cinema, con il contributo di Friuli Venezia Giulia Film Commission-PromoTurismo Fvg, coinvolgendo oltre 20 tecnici e maestranze locali impegnate sul territorio per 12 giornate di riprese. A queste si sommano le oltre 520 comparse impiegate sul set. Le riprese si sono svolte a Udine, città protagonista della pellicola, e anche a Venzone, Tolmezzo, Codroipo (Villa Manin), Cormons e Gorizia. "Campo di battaglia" è ambientato nel 1917 all'epoca della Grande guerra, raccontando l'amicizia tra due giovani, Stefano e Giulio, entrambi impegnati come medici in un ospedale militare.

I due hanno visioni politiche opposte ma sono innamorati della stessa donna, Anna. Il film vede la partecipazione di un cast eccezionale, tra cui il già citato Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini. Gianni Amelio. La proiezione a Venezia è prevista sabato 31 agosto. Gorizia sarà al Lido anche con un'altra opera: l’anteprima mondiale fuori concorso di "M. Il Figlio del Secolo", dall’omonimo romanzo bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega.

La serie, che racconta la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa al potere di Benito Mussolini, è diretta da Joe Wright e prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, in co-produzione con Pathé in associazione con Small Forward Productions. Il tutto in collaborazione con Fremantle, Cinecittà Spa e Sky. Luca Marinelli interpreta Benito Mussolini. Le riprese, ambientate tra Gorizia e Aquileia, hanno coinvolto oltre 20 professionisti locali. In esclusiva su Sky e in streaming su Now nel 2025.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione