Le liste
Patuanelli capolista al Senato in Fvg, i nomi dei candidati nel M5s

Assenti i nomi per i collegi uninominali, confermato per la Camera Luca Sut.
Il Movimento 5 stelle ha ufficializzato i propri candidati alle elezioni politiche del 25 settembre. Questa mattina, sul sito della forza politica sono usciti i nomi in corsa per la Camera dei deputati e del Senato, inseriti nei collegi plurinominali. Tra le riconferme, capolista per Palazzo Madama c’è il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali del governo uscente, il triestino Stefano Patuanelli. In secondo posto è stata scelta l’ex consigliera comunale di Trieste, Elena Danielis.
Per il suo nome, è stata inserita la postilla indicante che, “in assenza di candidati in possesso dei requisiti richiesti, al fine di non pregiudicare il regolare deposito della lista, il presidente ha autorizzato l'inserimento in lista dei candidati anche in deroga alle modalità e criteri di formazione”. A chiudere il listino è Bruno Lorenzini di Pordenone, il più votato alle parlamentarie con 275 preferenze. Tra i candidati supplenti, invece, i triestini Alessandro Barburini, Marjana Destefano e Alessandro Razza.
Escluso, invece, l’ex assessore di Monfalcone Gualtiero Pin. Alla Camera, quindi, il capolista è Luca Sut, pordenone e deputato uscente, nonché coordinatore regionale del Movimento. Ha raccolto più preferenze nel voto online tra gli iscritti (430). In lista anche la triestina Ilary Slatich, l’ex consigliere comunale di Cassacco Marco Castenetto, e la portavoce del M5s a Pordenone Mara Turani. Nel listino supplementare, ci sono Sergio Cecchini di Tolmezzo, Andriana Panzera (Trieste) e Cesidio Antidormi, originario di Bassano ma da anni a Udine.
Il nome di Stefano Patuanelli era stato inserito nel “listino Conte”, approvato dagli iscritti con l’86,5% dei consensi. Non sono stati resi noti ancora, invece, chi sarà candidato ai collegi uninominali di Pordenone, Udine e Gorizia-Trieste. Una mancanza che ha sorpreso anche diversi componenti stessi del M5s, sul quale sarà Giuseppe Conte ad esprimersi, come riportato sul sito, riservandosi “di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario”. Il termine per il deposito delle liste è il 21 e 22 agosto.
Nella foto: Stefano Patuanelli in visita a Gorizia durante l'ultima campagna elettorale
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
