Patti Smith superstar a Gorizia, concerto gratis in piazzale Casa Rossa

Patti Smith superstar a Gorizia, concerto gratis in piazzale Casa Rossa

5 ottobre

Patti Smith superstar a Gorizia, concerto gratis in piazzale Casa Rossa

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 30 Mag 2023
Copertina per Patti Smith superstar a Gorizia, concerto gratis in piazzale Casa Rossa

L'icona del rock sarà in città grazie a Gect e Azalea, il suo messaggio: «Terra di Pasolini, Kosovel e Rilke». Evento gratuito fino a 10mila persone.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà quello di Patti Smith il secondo, grande nome atteso a Gorizia nel 2023. La “sacerdotessa del rock” sarà protagonista di un concerto rock in piazzale della Casa Rossa, a ingresso gratuito, e l’annuncio è stato dato questa mattina in pompa magna dalla direttrice del Gect, Romina Kocina. Insieme a lei, i sindaci di Gorizia e Nova Gorica, Rodolfo Ziberna e Samo Turel, per presentare uno dei primi importanti appuntamenti in vista della Capitale europea della cultura 2025. Serata in programma il 5 ottobre.

A portare l’icona della musica americana sul confine, classe 1946, è stata Azalea, con l’evento offerto dal Gruppo europeo di cooperazione territoriale. Un evento a nove anni dalla sua apparizione a Udine: era il 5 dicembre 2014 quando salì sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. È stata lei stessa a dirsi entusiasta della tappa, con un messaggio vocale inviato pochi minuti prima della conferenza stampa: “Non posso pensare a un nome migliore di Valdirose per il concetto di borderless, andare oltre i confini”.

La cantante si è detta legata al Friuli Venezia Giulia, terra dove “Pasolini, Kosovel e Rilke scrivevano poesie che mi danno ispirazione”. Il tutto si inserirà in una piazza che può accogliere fino a 10mila spettatori, con l’obiettivo di richiamare pubblico soprattutto da fuori: “La temperatura si sta alzando - ha commentato Turel -, abbiamo voluto attirare turisti e visitatori per mostrargli cosa faremo nel 2025”. Nello stesso posto, il 2 settembre, saranno invece gli inglesi Editors (questa volta però a pagamento sul circuito Ticketone).

In preparazione, inoltre, ci sono anche altre iniziative. “Non è ancora il programma ufficiale di Go!2025 - così Kocina - ma sono eventi extra che vogliamo portare a Gorizia già da quest'anno per mettere in moto la macchina organizzativa. Vogliamo anche capire le location a disposizione e le capienze per organizzarci al meglio”. Casa Rossa, quindi, attenderà l’avvio dei lavori di riqualificazione dopo questi appuntamenti: prima di allora si procederà solo con piccoli interventi, come spiegato da Ziberna, e nel 2024 la parte principale.

Da lì, peraltro, oltre 30 anni fa Gorizia guardava il dramma della guerra civile sconvolgere la Jugoslavia e la Slovenia. Oggi diventa invece luogo di divertimento.

Patti Smith è una figura di spicco nel panorama artistico mondiale, grazie ai suoi successi come interprete, autrice, artista discografica e visiva. Il suo album di debutto Horses, pubblicato nel 1975, è stato inserito nel National Recording Registry della Biblioteca del Congresso. La sua carriera vanta album come Easter, che include il celebre brano Because the Night scritto in collaborazione con Bruce Springsteen, e Dream of Life, che vanta la canzone People Have the Power" scritta insieme al suo defunto marito Fred Sonic Smith.

Nominata quattro volte ai Grammy e ai Golden Globe, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera. Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso National Book Award per il suo bestseller Just Kids, in cui racconta la sua profonda amicizia con il fotografo Robert Mapplethorpe e l'evoluzione del loro lavoro. Tra i suoi altri libri di successo figurano M Train e Devotion. Una delle sue ultime tappe in regione fu nel 2019, quando arrivò a Trieste al Politeama Rossetti con due date, mentre nel 2010 fu una dei protagonisti al Grado Festival Ospiti d’Autore.

Foto Elena Ternovaj/Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×