Pasticcerie più buone, Maritani di Staranzano al top per Gambero Rosso

Pasticcerie più buone, Maritani di Staranzano al top per Gambero Rosso

La guida

Pasticcerie più buone, Maritani di Staranzano al top per Gambero Rosso

Di Redazione • Pubblicato il 16 Nov 2023
Copertina per Pasticcerie più buone, Maritani di Staranzano al top per Gambero Rosso

La pubblicazione, giunta alla tredicesima edizione, conta 18 insegne della regione tra cui quella bisiaca. In lista anche il Mosaico di Aquileia.

Condividi
Tempo di lettura

L'Italia, da nord a sud, continua a distinguersi per la sua ricca tradizione di specialità dolci e per i maestri nell'arte bianca, un patrimonio che cresce di anno in anno. La Guida Pasticceri e pasticcerie d’Italia 2024, realizzata per il secondo anno consecutivo in collaborazione da Gambero rosso con Club Kavè-Il Club dell'Espresso Italiano, conta per il Friuli Venezia Giulia 18 insegne, 10 Due Torte, un Pastry Chef e 2 novità.

Con 650 insegne, di cui 60 nuove, sparse su tutto il territorio nazionale, la guida offre uno sguardo su una varietà di locali, dalla tradizione agli innovatori, tra storiche pasticcerie e proposte più moderne. Il Piemonte, la Lombardia e il Veneto al nord, la Campania e la Sicilia al sud, con le loro sfogliatelle, pastiere, cannoli e cassate, emergono come regioni particolarmente ricche. La valutazione non riguarda solo i dolci ma comprende anche un'analisi dell'ambiente e del servizio offerto.

I dieci migliori locali della regione includono Harry's Pasticceria a Trieste, celebre per le sue opere d'arte zuccherine; Maritani di Staranzano che padroneggia l'arte della lievitazione; e Pirona 1900, locale storico che fonde passato e presente con maestria. Altri indirizzi notevoli sono Liberty a Trieste, Plasè a Tavagnacco, Mosaico ad Aquileia, Montereale 1987 a Pordenone, Pasticceria alla Torinese a Udine, e Bom Bom Pasticceria a San Dorligo della Valle.

Il Pastry Chef del Friuli, Kevin Fejzullai dell’Harry's Piccolo Trieste, porta un tocco innovativo ai dolci. La Guida, inoltre, presenta nuove entrate, tra cui I Dolci di Fulvio a Trieste, con una produzione tradizionale di dolci triestini. L'evento sottolinea il continuo impegno e l'eccellenza della pasticceria italiana, unendo tradizione e innovazione per deliziare i palati di locali e visitatori. La pubblicazione, alla 13esima edizione, riconosce e celebra i maestri pasticceri della Penisola.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione