su prenotazione
La pastasciuta antifascista, ecco le cene dell'Anpi da Gorizia a Monfalcone
L'appuntamento trova radici nella storia che vede nel 25 luglio 1943 la data in cui la famiglia Cervi festeggiò la caduta del regime di Mussolini. Gli eventi.
Ritorna il consueto appuntamento dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) con la "pastasciutta anti-fascista", che cade in prossimità del 25 luglio. Un appuntamento per celebrare l'81mo anniversario della caduta del fascismo, con diverse iniziative a Gorizia e provincia. L'evento trova radici nella storia che vede nel 25 luglio 1943 la data in cui la famiglia Cervi festeggiò la caduta del regime di Mussolini, offrendo pastasciutta a tutto il paese di Campegine. Questo gesto simbolico è diventato nel tempo un modo per ricordare e celebrare la lotta contro la dittatura e per promuovere i valori della Resistenza.
Un appuntamento si è già tenuto sabato scorso a San Canzian d'Isonzo, presso l'area dei Brechi (nella foto). Il prossimo è in programma domani, mercoledì 24 luglio, al bar trattoria Ok di via della Resistenza a Fogliano. L'evento inizia alle ore 19.30 e prevede una cena con menù fisso al prezzo di 18 euro, che include pasta all'Amatriciana, spiedino con contorno e bevande. È obbligatorio prenotare chiamando il numero 0481 489601. A curare l'evento è Egeo Petean, presidente Anpi di Fogliano Redipuglia.
L'indomani sono attesi ci sono due eventi principali. Il primo si terrà a Monfalcone, in piazza Cavour presso "Da Zorzin", alle ore 19:30. La cena include antipasto, pastasciutta, acqua e vino al costo di 15 euro. L'accompagnamento musicale sarà a cura di Aljosha, rendendo la serata non solo un momento di riflessione ma anche di intrattenimento. Per prenotare, contattare Manuela al numero 339 847 3824 o Licia al numero 347 222 7782. Il secondo si terrà al Circolo Arci Gong sempre alle 19:30.
Venerdì, invece, è il turno dell'Anpi di Staranzano: alle 19:30 la cena sarà in Strada delle Acacie 8. Ritrovo è presso i campi coperti della Bocciofila Villarosa e serve una prenotazione via email all'indirizzo anpistaranzano@libero.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.