il gioco
La passione per il Backgammon lunga ben 25 anni, riparte il torneo a Grado
Ritorna l'appuntamento con questo particolare sport che gode di almeno duemila anni di vita. Tra i partecipanti anche due inglesi e un russo.
L'appuntamento con il Backgammon ritorna a Grado, rinnovando una tradizione che va avanti da 24 anni. Ancora una volta proporrà la sua formula vincente: corso gratuito e due tornei aperti a tutti, a cura del direttore internazionale Wbf Marco Fornasir, con la collaborazione della Git Grado, del Circolo dilettantistico bridge Grado e della stessa Worldwide backgammon federation (Wbf), che hanno assicurato i premi per i vincitori, assieme alla pasticceria Dolce Isola e all’Ingordo 1996. Fino ad oggi circa 400 giocatori sono venuti a Grado per giocare a Backgammon a bordo spiaggia.
Di questi, un centinaio sono gli stranieri, tanto per sottolineare il valore di questa iniziativa e il contributo che porta al turismo locale. L’appuntamento sull'isola, che partirà domani (giovedì 22 agosto) e proseguirà fino a domenica, è un'occasione unica per imparare a conoscere questo interessante sport della mente: il Backgammon gode di almeno duemila anni di vita e ci sono tracce della sua presenza anche in questa regione. Nel Museo archeologico nazionale di Aquileia, al Museo di Cividale, al Castello di Duino e, strano ma vero, al Museo della Grande guerra di Gorizia.
Il Backgammon in spiaggia si gioca da sempre a Saint Tropez (Voile Rouge, Club 55, Nikki Beach), Biarritz, Monte-Carlo, Cannes, St. Maarten e ultimamente a Sharm El Sheik, Jesolo e Brighton, ma solo a Grado ci sono i corsi gratuiti e una formula che consente di mescolare campioni e neofiti, con grande divertimento per entrambi. Il 25.mo Backgammon on the Beach si svolgerà ai Giardini del gazebo all'interno della Spiaggia dell’Imperatore, nei pressi dell'ingresso principale Git: giovedì 22 e venerdì 23 agosto si terrà il corso gratuito alle 17. Sabato dalle 15 al via il 25.mo Torneo Isola d'Oro.
La formula sarà quella collaudatissima del One Point Match, con torneo consolation progressivo, particolarmente adatta ai neofiti in quanto si gioca senza il cubo del raddoppio. Al corso e ai tornei partecipano anche giovani e giovanissimi, che hanno la possibilità di imparare o di migliorare questa affascinante disciplina ludica. Il titolo regionale viene messo in palio per la venticinquesima volta: il campione del Friuli Venezia Giulia in carica è Aldo Poduie di Trieste, che ha vinto per la terza volta. Il recordman di questo campionato è il mestrino Boris Martinello, che ha conquistato ben cinque titoli regionali. Il vincitore dell’edizione di quest’anno si aggiudicherà un buono per giocare gratuitamente uno dei prossimi tornei internazionali Wbf e una cena per due all’Ingordo 1996.
Le coppe andranno ai primi quattro classificati nel torneo principale (main) e ai primi due classificati nelle sfide di consolazione di ogni torneo; al vincitore del torneo Isola d’Oro anche una Wbf Golden Card per l’anno 2025 e uno strudel di mele offerto dalla pasticceria Dolce Isola. Ai migliori classificati anche premi e gadget messi a disposizione dalla Git. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l'Enoteca da Pino (via Galileo Galilei, 13). Questa è una delle poche occasioni per giocare il Backgammon in regione e non mancano giocatori stranieri, soprattutto austriaci, provenienti da Vienna e dalla Carinzia, tedeschi, sloveni e americani. Quest’anno ci saranno anche un giocatore russo e due inglesi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.