la festa
Pasquetta sperando nel meteo, tante iniziative sul Collio e a Cormons
![Copertina per Pasquetta sperando nel meteo, tante iniziative sul Collio e a Cormons](https://www.ilgoriziano.it/public/uploads/timothy/aprile-2023/DSC04592_642ed380766f2.jpg)
Gli appuntamenti tra domenica e lunedì, sul colle di Medea riapre il chiosco degli alpini. C'è Pasquetta sul Quarin.
Anche quest’anno la Pasqua ormai è alle porte e, come sempre, si porta dietro alcuni giorni di festa, da passare in compagnia assieme alla propria famiglia oppure con gli amici. Sebbene il meteo sembra non essere clemente, viste le previsioni di brutto tempo su Cormons e il Collio, vi sono moltissimi eventi in programma, sia per i più grandi che per i più piccini. Il primo è il diciannovesimo concorso La gallina ha fatto l’uovo!, organizzato dal gruppo locale dell'Associazione nazionale alpini e al quale vi potranno partecipare i bambini.
L'obiettivo è la realizzazione del miglior uovo colorato. Il termine di consegna è proprio oggi, giovedì 6 aprile, presso il negozio Matungo, in via Udine 24. I lavori saranno esposti presso la sede del gruppo degli Alpini, in via Capriva 3, il venerdì dalle 10 alle 12.30 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Durante questi slot di orari sarà possibile per il pubblico votare il proprio uovo preferito e colui che avrà ricevuto più preferenze verrà premiato, sabato alle 18.30, con un uovo di cioccolato “gigante”. Le penne nere di Medea hanno organizzato, invece, lo storico chiosco.
A Pasqua e Pasquetta ci si ritroverà sul piazzale dell’Ara Pacis, pronti ad accogliere le persone che vorranno passare questi giorni di festa all’insegna della natura e del divertimento. Il chiosco sarà aperto sia domenica che lunedì, dalle 10 alle 20. Lunedì dell'angelo pieno di eventi anche a Cormons: dalle 9 fino all’imbrunire ci sarà Pasquetta in Piazza in piazza 24 maggio dove, dalle 11.30, suonerà il gruppo musicale de “I Tamaroz”. Dalle 14, il Mago Mark sarà pronto ad intrattenere i bambini con uno splendido spettacolo di magia, palloncini e caramelle.
Piazza 24 maggio non è che la prima tappa, visto che tornerà la storica Pasquetta sul monte Quarin, organizzata per la prima volta dall’associazione Cormovida, che ha sostituito la Pro Loco “Castrum Carmonis”. Sull'altura, infatti, l’offerta gastronomica propone grigliata senza prenotazione, il fritto goloso, vino, birra e bibite, con l’aggiunta inedita del gelato alla Ribolla, realizzato dalla pasticceria Charlotte di San Giovanni al Natisone. Non mancherà, inoltre, l’intrattenimento musicale con le live band Memory Page e la Gang del Chiosco.
Dalle 9.30 alle 18.30, ma con una pausa dalle 13.30 alle 14.30, sarà attivo un servizio di navette gratuito da piazza Libertà per trasportare i visitatori in tranquillità sul Quarin. Sempre a Cormons è in ripartenza anche La Boatina, che dopo la sosta invernale è pronta a tornare lunedì 10 aprile con il proprio evento. L’ingresso sarà gratuito e i chioschi apriranno alle ore 12. Anche qui divertimento assicurato con le performance della live band Pink Armada e del dj Emistore.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)
Occhiello
Notizia 1 sezione
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)
Occhiello
Notizia 2 sezione
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)