meteo
Pasqua e Pasquetta con l'ombrello, maltempo previsto su tutto il Fvg
Una vasta depressione posizionata sull'Europa occidentale determina l'afflusso verso la regione di correnti miti e umide da sud. Le previsioni.
Sarà una due giorni di Pasqua e Pasquetta segnata dal maltempo, quella attesa in Friuli Venezia Giulia. Secondo le previsioni dell'Osmer Arpa, infatti, una vasta depressione posizionata sull'Europa occidentale determina l'afflusso verso la regione di correnti miti e umide da sud. Un fronte freddo interesserà la regione tra domenica e lunedì. Già nel pomeriggio di offi, venerdì 29 marzo, ci sarà una cessazione delle precipitazioni con schiarite. Soffierà Scirocco moderato sulla costa e vento sostenuto da sud in quota.
Sabato è atteso al mattino cielo da sereno a poco nuvoloso su pianura e costa, variabile sulla zona montana. Nel pomeriggio generale aumento della nuvolosità con precipitazioni sparse sulla zona montana a partire da nord-ovest: localmente abbondanti a ovest, più deboli a est con quota neve a 2000 metri circa. Deboli piogge potranno poi interessare pianura e costa dalla sera e nella notte. In quota soffierà vento sostenuto da sud. Domenica, quindi, cielo da nuvoloso a coperto.
Previste precipitazioni sparse e intermittenti, anche a carattere di rovescio temporalesco nella notte e al mattino, con possibilità di schiarite del cielo: abbondanti sulla zona montana, in genere moderate sulla pianura, da deboli a moderate sulla costa. In quota soffierà vento sostenuto da sud con possibili raffiche anche forti. Lunedì, infine, fino al pomeriggio cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni più abbondanti sulla zona montana, da deboli a moderate su pianura e costa. Dal pomeriggio schiarite a partire da ovest ma saranno ancora possibili dei locali rovesci o temporali. Soffierà Scirocco moderato sulla costa al mattino e vento da sud anche sostenuto in quota.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.