Pasqua baciata dal sole su Gorizia e provincia, ma la Bora continua a portare fresco

Pasqua baciata dal sole su Gorizia e provincia, ma la Bora continua a portare fresco

le previsioni del 4 aprile

Pasqua baciata dal sole su Gorizia e provincia, ma la Bora continua a portare fresco

Di Redazione • Pubblicato il 04 Apr 2021
Copertina per Pasqua baciata dal sole su Gorizia e provincia, ma la Bora continua a portare fresco

Persiste la Bora sulla costa, mentre potranno accumularsi nuvole in cielo nel pomeriggio. Calano le temperature.

Condividi
Tempo di lettura

Sulla regione stanno affluendo correnti settentrionali con aria un po' più fredda, ma ancora relativamente secca. Martedì giungerà un deciso fronte freddo. Per la giornata di oggi, al mattino il cielo si presenterà in prevalenza sereno, mentre nel pomeriggio sarà poco nuvoloso o variabile. Sulla costa soffierà Bora moderata, che tenderà a girare di brezza nel pomeriggio sulle zone occidentali. Temperature in calo, con le minime che si attesteranno tra i 3° e 6° in pianura e 5° e 8° in prossimità del mare, mentre le massime saranno rispettivamente tra i 15°/17° e 12°/15°.

Il beltempo proseguirà anche per Pasquetta, con al mattino una situazione di sereno o poco nuvoloso e fresco. Dal pomeriggio, ci sarà un aumento della nuvolosità e del vento da sud sulla costa. In tarda serata, probabili precipitazioni in Carnia con neve sui 1000 metri circa. Nella notte, piogge anche su pianura e costa e quota neve in calo. La probabilità di precipitazioni estese in pianura è del 30%, che si riduce al 10% per i temporali. Guardando a martedì, lo scenario cambierà radicalmente, con l’arrivo di abbondanti precipitazioni abbondanti ad est e sulla costa tra la notte e le prime ore del giorno.

Quota neve in rapido calerà fino 300 metri circa, con possibilità anche a livello del mare. Soffierà Bora forte e fredda sulla costa. In pianura e sui monti vento sostenuto da nordest. Dal pomeriggio miglioramento a partire dalla Carnia. Dalla tarda sera possibili gelate anche in pianura. Un quadro che durerà circa 24 ore, per poi migliorare già da mercoledì. Secondo le proiezioni, infatti, dobbiamo attenderci un cielo variabile per il passaggio di nubi in quota. Di notte probabili gelate anche in pianura. Qui le minime potranno subire però un tracollo fino a -3°, con massime fino a 12°. Lungo la costa, invece, si potrà raggiungere i 0° e 10°.

Fonte: Osmer Arpa Fvg. Foto: Garry Knight/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione