Partono le serate del Cantaquartieri, 40 ragazzi cantano dalle hit Disney agli Abba

Partono le serate del Cantaquartieri, 40 ragazzi cantano dalle hit Disney agli Abba

la rassegna

Partono le serate del Cantaquartieri, 40 ragazzi cantano dalle hit Disney agli Abba

Di Redazione • Pubblicato il 21 Ago 2024
Copertina per Partono le serate del Cantaquartieri, 40 ragazzi cantano dalle hit Disney agli Abba

Ieri il debutto a tema Disney, questa sera si spazia nella storia del Festival di Sanremo. Una quarantina di allievi sul palco, presentando oltre un centinaio di canzoni.

Condividi
Tempo di lettura

L'appuntamento con il Cantaquartieri è ritornato ieri sera a Palazzo De Grazia, in via Oberdan a Gorizia, aprendo la rassegna di quattro serate con musicisti e cantanti della scuola di musica Go Music. Dopo il debutto a tema Disney, sono ancora in programma tre appuntamenti a partire da stasera (mercoledì 21 agosto) che sarà dedicata ai grandi successi del Festival di Sanremo. Il 26 agosto saranno invece proposti i classici di Elton John e dei Beatles, mentre il 28 agosto si chiuderà con gli Abba e gli anni Settanta. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, sempre alle 20.30.

«Visto il radicamento che lega Gorizia alla manifestazione - ha commentato l'assessore alla cultura Fabrizio Oreti - così come ormai è consuetudine, abbiamo ritenuto importante supportare l'iniziativa della scuola Gomusic, gestita dal maestro Giorgio Magnarin. Considerato poi che I'iniziativa è inserita nel Bid Book (il progetto di 100 pagine che abbiamo presentato con cui l’Europa ci ha concesso il titolo) di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura e, pertanto, il prossimo anno il cantaquartieri avrà un cappello internazionale visto che è inserito nel programma ufficiale della capitale ed avrà vita a livello transfrontaliero».

La rassegna, che trae il proprio nome dal fatto che fosse itinerante nei diversio rioni, costituisce un connubio tra musica, spettacolo, divertimento e coinvolgimento attivo della cittadinanza. «Ecco perché è entrato a far parte di Go!25 - ancora Oreti - in considerazione che la nostra, oltre ad essere la prima capitale europea della cultura di due città in due Stati diversi, è espressione del territorio con un programma che non è stato calato dall’alto ma costruito dal basso e, quindi, anche dai cittadini del territorio. Anche per questi motivi come amministrazione comunale collaboriamo da diverso tempo nell'organizzazione della manifestazione».

Nella prima serata, il tema è stato quello dell’universo Disney, che ha registrato l'apprezzamento e il tutto esaurito. Durante le quattro serate in calendario, si alterneranno sul palco una quarantina di allievi, presentando nei quattro appuntamenti oltre un centinaio di canzoni. «Una manifestazione che scalda i motori in attesa di Go!25 - ha evidenziato l'assessore - a testimonianza che la cultura a Gorizia è attiva, inclusiva e vivace». Il cantaquartieri ha il merito di mettere in risalto la valorizzazione del tessuto artistico del territorio. Non dimentichiamo che diversi artisti divenuti poi famosi sui palcoscenici nazionali sono passati proprio da questa manifestazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione