Partono le escursioni nella riserva naturale dei Laghi, visite a Doberdò

Partono le escursioni nella riserva naturale dei Laghi, visite a Doberdò

LE CAMMINATE

Partono le escursioni nella riserva naturale dei Laghi, visite a Doberdò

Di S.F. • Pubblicato il 05 Mar 2024
Copertina per Partono le escursioni nella riserva naturale dei Laghi, visite a Doberdò

Il primo appuntamento avrà luogo domenica 17 marzo alle 9. Sarà un'escursione di circa 6 chilometri sul sentiero circolare intorno al lago.

Condividi
Tempo di lettura

Prendono il via le escursioni 2024 alla Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa. Le iniziative, realizzate grazie all’ottenimento di finanziamenti regionali, consisteranno in 12 escursioni distribuite nell’arco dell’anno e saranno tutte gratuite. La prima escursione denominata “Doberdò, un lago nella roccia!”, avrà luogo domenica 17 marzo, con ritrovo alle ore 9 nei pressi del parcheggio del paludario di via Trinko e sarà organizzata dalle guide naturalistiche di Estplore.

A darcene comunicazione è il geometra comunale Monica Romanut dell’ufficio Lavori Pubblici. «Com’eri bello una volta o tu lago, brillavi e splendevi, come una perla scolpita nella roccia di Doberdò». Così scriveva Cvetko Peric, l’ultimo custode del lago di Doberdò nei versi iniziali della sua poesia “Saluto al Lago!”.

Il Lago di Doberdò è considerato dagli esperti un gioiello della biodiversità regionale. Una combinazione tra ambienti palustri e ambienti aridi a cui fanno da sfondo fenomeni di carsismo di superficie. Questa grande biodiversità viene rappresentata da un’alta variabilità di flora e fauna che aumenta il valore di una riserva naturale unica nel suo genere.

«Domenica 17 marzo scopriremo insieme tante particolarità legate a questo ambiente umido, unico nel suo genere – si apprende dal municipio carsolino - ed inaugureremo questo nuovo anno di escursioni percorrendo il sentiero circolare che corre lungo il perimetro del lago».

Il percorsoso si estende lungo sentieri e piste forestali per una lunghezza di circa 6 chilometri Dalla partenza programmata per le ore 9, sono previste tre ore di camminata adatta a partecipanti di tutte le età. La partecipazione è gratuita ma è possibile solo su prenotazione all’indirizzo saimon@estplore.it.

Foto Petra Cattaruzza/Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione