Cantieri in strada, la mappa dei lavori a Fogliano Redipuglia

Cantieri in strada, la mappa dei lavori a Fogliano Redipuglia

gli interventi

Cantieri in strada, la mappa dei lavori a Fogliano Redipuglia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 03 Feb 2023
Copertina per Cantieri in strada, la mappa dei lavori a Fogliano Redipuglia

Stanziati già 180mila euro per le asfaltature sul territorio, ulteriori 118mila euro per le prossime.

Condividi
Tempo di lettura

Sono giorni di intensi lavori pubblici a Fogliano Redipuglia, dove vari cantieri sono stati aperti nelle scorse settimane grazie a una serie di contributi pubblici e di stanziamenti dello stesso comune per poter risolvere situazioni e richieste dei cittadini. Parlando subito di quantità, per quanto riguarda le asfaltature in lavoro in questi giorni ammontano a 180mila euro e i soldi sono tutti fondi propri attinti dal bilancio comunale.

Le prossime asfaltature, pari a 118mila euro, saranno invece eseguite con 100mila euro di contributo regionale ed il resto con fondi propri. Entrando nello specifico, si tratta della creazione di un marciapiede in via Santa Maria con l’allargamento dell’esistente e, in futuro, anche la creazione di un senso unico “in uscita”, quindi da Largo Santa Elisabetta fino a via Doberdò. Una scelta condivisa tra amministrazione comunale e residenti che hanno dato il loro parere positivo all’iniziativa.

Questo, assieme alle asfaltature in borgo Cornat, per quanto riguarda Fogliano mentre a Redipuglia è stato creato un marciapiede ex novo in via Sant’Elia e ristrutturato quello esistente in via Slovenia. A Polazzo, invece, con i futuri fondi, sarà rimessa a nuovo una parte di via Fornaci.

Tornando a Fogliano, anche via Bersaglieri sarà interessata da alcuni cantieri migliorativi così come il tratto di via Doberdò all’altezza del sottopasso ferroviario mentre a Redipuglia sarà sistemata via Santa Caterina per la quale il contributo è stato stanziato ma si deve appena procedere alla progettazione, cui seguirà il bando di gara per partire con i lavori.

Sempre con finanziamenti propri, infine, il comune ha voluto sistemare un altalena nel parco di via Slovenia: a seguito dei recenti furti, infine, è stata implementata l’illuminazione dell’area verde di via della Val a Polazzo e via Atleti Azzurri d’Italia. “Ciò - conferma il sindaco, Cristiana Pisano - grazie a un accordo con la ditta che ci fornisce l’illuminazione. Va detto che per i lavori di asfaltatura non è stato facile trovare una ditta che si prendesse in carico i lavori”, conclude.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione