Partità di genere, consigliere di tre regioni fanno tappa a Gorizia

Partità di genere, consigliere di tre regioni fanno tappa a Gorizia

l'incontro

Partità di genere, consigliere di tre regioni fanno tappa a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 16 Ott 2022
Copertina per Partità di genere, consigliere di tre regioni fanno tappa a Gorizia

Le delegate regionali si sono incontrate a Porto Piccolo, poi la tappa in riva all'Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

Ha fatto tappa anche a Gorizia la visita delle Consigliere di Parità delle Regioni Basilicata, Liguria ed Emilia Romagna, arrivate nei giorni scorsi in Friuli Venezia Giulia su invito dell’omologa regionale Anna Limpido. La visita si è tenuta per affrontare i temi della parità di genere e gli obiettivi di parità attesi dal 2023. “Lo scorso dicembre è entrata in vigore la Legge 162 che, tra le altre, ha introdotto le ‘certificazioni di genere’ - così Limpido”.

“Le aziende - ha sottolineato -, se certificate, potranno beneficiare di importanti sgravi contributivi e di punteggi premiali in caso di gare pubbliche. Le Consigliere di parità svolgeranno un ruolo fondamentale di supervisione e per questo è necessario un costante confronto fra noi che, questa volta, è iniziato dalla nostra regione nell’occasione del convegno organizzato da ManagerItalia e lo Studio legale MC a Porto Piccolo, patrocinato dal mio ufficio, e che proseguirà con un tour di interscambi in altre Regioni italiane”.

Presenti anche le Consigliere di Area Vasta di Udine, Trieste e Pordenone e, da remoto, quelle delle Regioni Valle d’Aosta e Piemonte. Assente giustificata la goriziana Francesca Premier, occupata nel suo giuramento di avvocato. L’incontro è poi proseguito con i saluti a Trieste dall’assessore Regionale alle pari opportunità Alessia Rosolen, mentre in riva all’Isonzo con gli assessori comunali Silvano Romano e Fabrizio Oreti, oltre alla consigliera delegata Marilena Bernobich.

È la seconda volta che il Friuli Venezia Giulia accoglie alte rappresentanze regionali provenienti da altre regioni d’Italia sul tema della parità di genere: la prima volta, sempre su iniziativa della Consigliera Anna Limpido, è stato nel marzo 2022 quando tutte le 15 Consigliere del Triveneto e l’assessore alle Pari opportunità del Veneto, Elena Donazzan, vennero in visita a Trieste per promuovere la campagna di sensibilizzazione “Pillole di Parità”. Questa, nata sui social, è prossima alla diffusione in tutto il Friuli Venezia Giulia mediante un accordo con l’assessorato regionale al turismo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione