IN PIAZZA
Partenza boom con Elisa per Incontri d'Estate a Ronchi, ecco i prossimi eventi
Fino al 18 luglio sono in programma tanti eventi tra musica, teatro, letture e presentazioni di libri. Ieri sera la partenza con il premio a Elisa.
Quello di ieri sera è stato un inizio da tutto esaurito per la 25esima edizione di Incontri d’Estate in Biblioteca, a Ronchi dei Legionari. L’avvio della rassegna culturale estiva è stato contrassegnato dal conferimento del Premio Cultura alla cantante Elisa. Il format della stagione estiva ronchese si ripropone così come consolidato, ma saldo e duraturo e che sa rinnovarsi nel tempo. Ad inaugurare il ricco calendario di appuntamenti è stato il grande concerto di apertura a cura della Società Filarmonica Giuseppe Verdi, diretta dalla maestra Fulvia Antoniali. Presente anche il presidente David Cusimano.
Prima di tutto questo e della consegna del Sigillo della Città attribuito alla cantante monfalconese, si sono esibiti la Banda Giovanile Ottava Nota guidata da Antoniali e il coro misto delle scuole primarie Da Feltre e Brumati diretti – ancora una volta, da Antoniali – con l’aiuto della maestra Anita Persoglia. «Nel tempo – spiega l’assessore alla cultura, Monica Carta – la manifestazione ha contribuito a portare nel centro cittadino e in alcuni rioni nuovi spazi di socialità e vitalità artistica, valorizzando con contenuti di qualità la voglia di crescita culturale, valoriale e di aggregazione dei nostri concittadini». Stasera, mercoledì 19 giugno, in piazza della Concordia Andrea Bellavite e Boris Peric dialogheranno su “Gorizia e Nova Gorica: due città in una”.
Venerdì 21 giugno, giorno della Festa della Musica, la rassegna si sposta nella chiesa di Santa Domenica a Selz con “Arpeggio oltre il tempo”, un concerto a cura dell’arpista e artista monfalconese, Anna Pilleroni. Il 24 giugno si darà spazio alla musica di teatro lirico e d’operetta. Il 25 giugno, ci sarà il concerto “Almakàntica” in collaborazione con Folkest. Angelo Floramo invece, sarà l’ospite del 26 giugno con “Breve storia sentimentale dei Balcani”. Il 28 giugno, Ronchi ospiterà l’Orchestra Civica Verdi di Trieste che eseguirà “Disney Emotions”. In programma - fino al 18 luglio, ultimo giorno di spettacoli - c’è molto altro ancora.
«Musica, danza, teatro, mostre, libri e letture per i bambini di diverse età ed in diverse lingue, sono tutte occasioni di approfondimento culturale e di divertimento – continua l’assessore Carta - anche per questa edizione abbiamo predisposto un programma di eventi ricco e di alto livello, che interessa diversi target della cittadinanza». «Inoltre, obiettivo di questa iniziativa è quello di rafforzare il legame tra la nostra biblioteca e la comunità – conclude - non solo come soggetto promotore della lettura ma anche per quanto concerne gli eventi culturali: divertimento, arte, cultura popolare, convivialità e differenti espressioni artistiche sono gli ingredienti di questa rassegna costruita grazie al lavoro, l’abnegazione, la passione e le competenze del personale comunale».
I partner della rassegna sono il Kulturni Dom di Gorizia, l’Istituto di musica Vivaldi, l’Associazione internazionale dell’operetta Fvg, Folkest, l’Associazione culturale bisiaca e l’associazione Leali delle Notizie. «Da venticinque anni, questa rassegna è un faro di creatività e ispirazione, un momento in cui artisti di ogni genere si incontrano per condividere il loro talento e arricchire la nostra comunità. Questo importante traguardo è il risultato del lavoro instancabile e della passione di molte persone che ringrazio di vero cuore» così il sindaco Mauro Benvenuto.
Foto Fabio Bergamasco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.