Partenza boom per l'Aquileia Film festival, in 900 riempiono piazza Capitolo

Partenza boom per l'Aquileia Film festival, in 900 riempiono piazza Capitolo

la rassegna

Partenza boom per l'Aquileia Film festival, in 900 riempiono piazza Capitolo

Di Redazione • Pubblicato il 31 Lug 2024
Copertina per Partenza boom per l'Aquileia Film festival, in 900 riempiono piazza Capitolo

Tutti esauriti i 900 posti in piazza Capitolo, la Basilica illuminata in modo scenografico per l’occasione. Altri 2500 spettatori in diretta streaming.

Condividi
Tempo di lettura

Ottima partenza ieri sera per la XV edizione dell’Aquileia Film festival, la rassegna internazionale di cinema archeologico organizzata dalla Fondazione Aquileia con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm. Tutti esauriti i 900 posti in piazza Capitolo nello splendido scenario della Basilica, illuminata in modo scenografico per l’occasione a cui vanno aggiunti 2500 spettatori in diretta streaming da Italia, Francia, Germania, Olanda Usa Canada Russia. La serata si è aperta con il benvenuto del sindaco Emanuele Zorino, che ha voluto sottolineare il messaggio di pace e di dialogo che la piazza vuole trasmettere.

Il presidente della Fondazione, Roberto Corciulo, ha rimarcato l’impegno a tramandare alle giovani generazioni il messaggio universale non solo di Aquileia ma del patrimonio culturale che abbiamo ereditato e ha voluto ricordare, l’impegno dell'ente nel sostenere la ricerca ed il restauro, valorizzando le aree per rendere il patrimonio accessibile e fruibile a tutti, innovando la comunicazione grazie a ricostruzioni 3D e podcast, e attraverso il linguaggio della musica, del teatro e del cinema. Il presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison, ha presentato il Premio Aquileia: un prezioso mosaico realizzato dai suoi allievi.

Il viaggio tra i patrimoni Unesco del Mediterraneo si è aperto con due film che hanno portato il pubblico nell’antica Mesopotamia e a Persepoli ed è proseguito con la conversazione-intervista condotta da Piero Pruneti a Daniele Morandi Bonacossi, ospite d’eccezione della serata di apertura che ci ha svelato i tesori archeologici del Kurdistan iracheno dove dal 2012 dirige il Land of Nineveh Archaeological Project”. Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico presso l’Università di Udine, che ha diretto numerose campagne di scavo e ricognizione archeologica in diversi siti del Vicino Oriente (Siria, Oman, Yemen, Iraq).

Stasera mercoledì 31 luglio alle 21 la serata si aprirà con Saving Venice (regia di Duncan Bulling, produzione di Lion Television). Venezia è minacciata dal cambiamento climatico. Il livello del mare sta aumentando rapidamente. Le inondazioni stanno diventando sempre più frequenti ed estreme. A ogni inondazione, è sempre di più il sale che impregna gli edifici storici della città erodendo i mattoni, la malta e la pietra. Riusciranno scienziati e ingegneri a trovare il modo di proteggere questo gioiello unico di architettura, bellezza e cultura prima che sia troppo tardi?

A seguire la conversazione con Emilio Casalini, conduttore televisivo, giornalista, scrittore e progettista culturale. Dal 2000 lavora come inviato Rai vincendo, tra gli altri, il premio Ilaria Alpi nel 2012. Dal 2014 si occupa di strumenti di narrazione del patrimonio materiale e immateriale e di valorizzazione delle identità dei territori. Ha scritto il libro “Rifondata sulla Bellezza” diventato un programma di RAIRADIO3 “Bella Davvero” e un programma televisivo per la prima serata di RAI3, “GenerAzione Bellezza” giunto alla quarta edizione.

Chiude la serata la proiezione di Philae, il santuario sommerso (regia di Olivier Lemaitre, produzione di Sequana Media con il supporto di Unesco, Arte-Nrd-Histoire Tv). L’isola di Philae affascina i viaggiatori da secoli. Su questa roccia che sorge dal Nilo, potenti sovrani fecero costruire santuari monumentali. Per salvare i preziosi resti dall’innalzamento del livello dell’acqua dopo la costruzione delle dighe, una campagna internazionale si è posta l’obiettivo di smantellare i monumenti pietra dopo pietra per ricostruirli su un’isola vicina.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione