Parte la stagione dell'Esyo, 60 giovani musicisti da tutta Europa a San Floriano

Parte la stagione dell'Esyo, 60 giovani musicisti da tutta Europa a San Floriano

il concerto

Parte la stagione dell'Esyo, 60 giovani musicisti da tutta Europa a San Floriano

Di Redazione • Pubblicato il 28 Lug 2024
Copertina per Parte la stagione dell'Esyo, 60 giovani musicisti da tutta Europa a San Floriano

Iniziata nei giorni scorsi, la preparazione dei musicisti si svolgerà ad Aidussina fino a inizio agosto. Sabato prossimo il debutto in piazza Libertà.

Condividi
Tempo di lettura

San Floriano del Collio si prepara a ospitare un evento musicale di portata internazionale. Sabato 3 agosto alle ore 21, piazza Libertà accoglierà l'Orchestra europea dei giovani musicisti (Esyo) in un grande concerto come tappa d'avvicinamento alla Capitale europea della Cultura "GO! 2025". La serata fa parte della manifestazione "Evropska noč v Brdih-Serata europea nel Collio", organizzata dal Comune in collaborazione con numerose istituzioni culturali e sponsor regionali, tra cui la Confederazione delle organizzazioni slovene (Sso), il circolo culturale F.B. Sedej, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Banca di Credito Cooperativo del Carso Zbk e l'Akademija Mirko Špacapan.

L'orchestra Esyo, fondata nel maggio del 1994 dal maestro Igor Kuret, ha rapidamente guadagnato fama internazionale. Composta da talentuosi musicisti europei, l'orchestra rappresenta un simbolo di cooperazione culturale transnazionale. Quest'anno, l'orchestra celebra il suo 30mo anniversario, una tappa importante per un progetto che, nel corso degli anni, ha unito giovani musicisti di 24 nazioni. Fin dalla sua fondazione, l'ensemble ha esibito nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose d'Europa, portando messaggi di pace e unità attraverso la musica.

Quest'anno, Esyo inizierà la sua tournée estiva con prove intensive ad Aidussina, dove i musicisti si sono riuniti il 22 luglio e vi rimarranno fino al 2 agosto. Le performance successive si terranno in diverse località della Slovenia, dell'Italia, e dell'Istria croata. La tappa a San Floriano del Collio si inserisce in questo contesto. Sabato prossimo, con l'esecuzione di opere di compositori classici e contemporanei, l'orchestra offrirà al pubblico un'esperienza musicale unica, caratterizzata da un mix di virtuosismo giovanile ed eccellenza artistica.

La scelta del repertorio intende riflettere la missione dell'orchestra: abbattere barriere e costruire ponti tra diverse culture europee. La performance non sarà solo un'esperienza estetica, ma anche un potente simbolo di coesione europea, in linea con lo spirito delle celebrazioni di "GO! 2025". Il concerto, che avrà luogo sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, è parte di un progetto più ampio denominato “United Together, for a Europe of good friends”, volto a promuovere l'amicizia e la cooperazione tra i giovani talenti musicali del continente.

Nella foto: le prove dell'Orchestra europea dei giovani musicisti (Esyo) ad Aidussina cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione