Parte la stagione dei concerti estivi della Gong Orchestra, debutto a Gorizia

Parte la stagione dei concerti estivi della Gong Orchestra, debutto a Gorizia

la serata

Parte la stagione dei concerti estivi della Gong Orchestra, debutto a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 17 Giu 2024
Copertina per Parte la stagione dei concerti estivi della Gong Orchestra, debutto a Gorizia

La Gong Orchestra transfrontaliera con i solisti regalerà agli spettatori una serata con potenti composizioni musicate da vari compositori, venerdì alle 19.

Condividi
Tempo di lettura

La prima banda transfrontaliera, la Gong Orchestra, che riunisce musicisti sloveni e italiani principalmente elementi della Goriški pihalni orkester e di vari gruppi musicali italiani, annuncia una serie di Concerti sotto le stelle con il sottotitolo "Uniti nella cultura". Venerdì 21 giugno alle 19, nella cornice di piazza Sant'Antonio a Gorizia verrà presentato in anteprima uno dei concerti, che è anche il miglior benvenuto alla tanto attesa estate. Pace, amore e amicizia sono l'idea di base e il messaggio che unisce i musicisti di entrambi i lati del confine e lo trasmette ai loro ascoltatori in un linguaggio universale.

La Gong Orchestra transfrontaliera con i solisti regalerà agli spettatori una serata con potenti composizioni musicate da vari compositori, rinomati nel panorama musicale nazionale e internazionale, scritte appositamente per questo progetto. 

«Presenteremo delle composizioni potenti, emozionanti o trascinanti, che affondano le radici nel nostro passato comune - ribadisce Sandi Cej, il conduttore della banda transfrontaliera - La verità è che, al di là della politica, siamo sempre stati un vero e proprio riflesso della vita lungo il confine, gente semplice, legata da una cultura comune, un mix di lingue e di costumi, ma sempre connessi».

«Il nostro sconfinare non è nato con l'abbattimento delle frontiere. Lo sconfinare è qualcosa che è sempre stato presente nelle persone lungo il confine goriziano, e nessuno potrà cambiarlo in futuro» conclude. La serata comprenderà quindi le prime di Desiderio di pace, Vento dei Balcani, Primavera (Pomlad) e culminerà sicuramente in un'esecuzione combinata dell'inno sloveno, italiano, austriaco e alla Gioia. Il programma del concerto prevede anche l'esecuzione in prima assoluta dell'inno della Capitale europea della Cultura GO!2025 per banda musicale, selezionato da un concorso e musicato dal locale Vid Bavcon.

Oltre alla musica che tesserà i fili invisibili dei legami tra le nazioni, i concerti vedranno la partecipazione di solisti d'eccezione: il soprano Nejka Čuk, l'arpista Ester Pavlic e il solista di timpani Vid Kranjc. L'immagine visiva delle melodie e delle parole sarà dipinta dal gruppo KreAktiv con affascinanti punti infuocati, mentre i danzatori jazz e modern della Pro Dance Company di Nova Gorica condurranno in un viaggio coreografico. Dopo la prima a Gorizia, l'ensemble annuncia il secondo appuntamento della serie al Castello di Kromberk il 20 settembre.

Tutti gli appuntamenti sono a entrata libera e preannunciano il ricco programma di eventi nell'ambito della Capitale europea della cultura GO!2025. I Concerti sotto le stelle fanno parte delle attività del progetto GO(d)BA 2025 (banda transfrontaliera Nova Gorica e Gorizia), realizzato dalla Goriški pihalni orkester e dalla Casa delle Arti. Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea attraverso il Fondo per piccoli progetti GO!2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal Gect Go.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione