Parte il secondo lotto delle Terme di Grado: lavori da 4,5 milioni di euro

Parte il secondo lotto delle Terme di Grado: lavori da 4,5 milioni di euro

IL RILANCIO

Parte il secondo lotto delle Terme di Grado: lavori da 4,5 milioni di euro

Di S.F. • Pubblicato il 24 Set 2024
Copertina per Parte il secondo lotto delle Terme di Grado: lavori da 4,5 milioni di euro

Ad eseguire i lavori sarà l'Impresa Grimel, chiusura attesa nell'estate 2025. Aree fitness, spa, beauty, terrazza esterna con piscina e zona bar da realizzare.

Condividi
Tempo di lettura

È partita ieri, lunedì 23 settembre, la seconda fase dei lavori di riqualificazione che rilanceranno il polo termale di Grado. L’intervento è stato finanziato dalla Regione attraverso PromoTurismoFvg. Dopo la prima parte dei lavori costata 5,5 milioni di euro, il secondo lotto ha un valore di 4,5 milioni di euro. Sarà l’impresa Grimel di Fontanafredda ad eseguire i lavori. A comunicarlo è stato l’assessore regionale alle attività produttive e del turismo, Sergio Emidio Bini.

«Sono stati consegnati i lavori afferenti al lotto II-B delle Terme di Grado, che prevede il completamento del secondo piano della struttura esistente, con la realizzazione di nuove aree benessere e di una terrazza esterna con piscina – spiega Bini – questo nuovo intervento fa seguito al lotto II-A, terminato nel 2023 e che ha riguardato sostanzialmente la riqualificazione e la riorganizzazione delle aree per fisioterapia, ambulatori, inalazioni e balneoterapia del piano primo, oltre al rifacimento della dotazione impiantistica del piano terra, con una spesa complessiva di 5,5 milioni di euro».

«Il nuovo lotto - prosegue l'esponente della giunta Fedriga – è inerente al completamento del risanamento conservativo dell'edificio esistente del polo termale di Grado, mediante l'esecuzione di lavori edili e impiantistici al piano secondo. I lavori prevedranno la realizzazione delle aree fitness, spa, beauty e di una terrazza esterna con piscina». Quest'ultima sarà raggiungibile, oltre che dai percorsi interni, anche da due scale di sicurezza e da un ascensore panoramico esterni. Inoltre, avrà un'area destinata all'uso di bar, che sarà complementare ai servizi di ristorazione già presenti in spiaggia. La fine dei lavori è stimata entro l'estate del 2025.

«Complessivamente - conclude l'assessore Bini - questo nuovo intervento avrà un valore di 4,5 milioni di euro e andrà a completare i lavori di riqualificazione della struttura esistente del polo termale. L'ampliamento delle Terme con la creazione di un nuovo sistema di piscine e relativi spazi accessori verrà poi destinato ad un terzo lotto funzionale di lavori. In accordo con PromoTurismoFVG, si è ritenuta migliore questa suddivisione dei lotti per garantire in tempi adeguati la disponibilità delle funzioni destinate al benessere della persona nell'attuale struttura termale».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione